Cosa ci fa il campo di Fiano in uno spot promozionale trasmesso anche durante la finale di Champions League del 10 giugno scorso tra Inter e Manchester City? Ebbene sì, il piccolo impianto della frazione certaldese è stato scelto all’interno della campagna FootbAll, lanciata in occasione della finalissima di Istanbul e destinata presto a invadere tutte le piattaforme che vedono protagonista la Uefa. E’ l’inizio di un vasto programma della federazione continentale che si impegna ad assicurare opportunità inclusive nel calcio europeo, uno sport in cui siano tutti benvenuti. La campagna video di lancio, infatti, racconta le storie di persone, tutte provenienti da background diversi, e mira a sfidare i pregiudizi e le supposizioni dello spettatore sui protagonisti. Mostra che, nonostante le loro differenze e qualità uniche, le persone sono animate tutte dalla stessa passione. Il campo del Fiano è stato scelto dall’agenzia incaricata dalla Uefa della realizzazione del video perché caratterizzato da un paesaggio particolare, trovato tramite Google. Nel video si vedono nonno e nipote che passeggiano lungo la strada toscana per andare a vedere una partita di calcio camminato e, poi, si lasciano coinvolgere unendosi ai giocatori e alle giocatrici per trasmettere forte e chiaro il messaggio che lo sport è aperto a tutti per divertirsi, imparare e crescere. Loro, con le maglie verdi, sono Antonio Pistone ed Edoardo Giusti del Recreativo Calcio Doc.
"Lo sport ha la capacità di trascendere i confini di nazionalità, etnia, genere e religione – ha commentato l’assessore allo sport Jacopo Arrigoni -. Questo programma della Uefa è importante perché serve per aiutarci a proteggere la diversità nel calcio e a sostenere l’inclusione in modo che tutti possano sentirsi parte del gruppo. È fondamentale che all’interno dello sport ognuno senta la possibilità di avere l’opportunità di partecipare e per farlo dobbiamo lavorare insieme, creando un clima di rispetto reciproco, tolleranza e uguaglianza. Siamo felici che il nostro campo del Fiano sia stato scelto per trasmettere un messaggio così bello e significativo".