Il cantiere di piazza Boccaccio: "Verde soffocato dal cemento"

L'ex-consigliere comunale Eliseo Palazzo ha sollevato dubbi sul cantiere di Piazza Boccaccio a Certaldo, chiedendo a Legambiente di verificare possibili illeciti legati alla copertura delle radici degli alberi. Le polemiche sulle operazioni in corso non accennano a placarsi.

Il cantiere di piazza Boccaccio: "Verde soffocato dal cemento"

Il cantiere di piazza Boccaccio: "Verde soffocato dal cemento"

"Ho scritto a Legambiente chiedendo di individuare ed accertare eventuali illeciti in corso in Piazza Boccaccio, legati alle alberature pre-esistenti". Lo ha detto l’ex-consigliere comunale Eliseo Palazzo, che torna a puntare il dito contro il cantiere del nuovo centro urbano. Le operazioni stanno procedendo a pieno ritmo e, stando a quanto confermato di recente anche dalla nuova amministrazione, la maggior parte della piazza sarà a disposizione per l’inizio ormai imminente della prossima edizione di Mercantia (che inizierà mercoledì prossimo). Lo stesso spazio, prima di allora, ospiterà inoltre un altro evento pubblico voluto dalla precedente amministrazione. Ma l’esponente della Lega si è focalizzato nuovamente sullo svolgimento dei lavori e in particolare sulla parte delle operazioni che ha interessato alcuni degli alberi presenti sulla superficie della piazza.

"Le basi delle piante sono state coperte di materiale cementizio o similare – ha spiegato il diretto interessato - suscitando al sottoscritto un certo timore per l’incolumità degli alberi e per la tutela ambientale della Piazza stessa e dell’ambiente circostante Contestualmente ai miei, hanno rilevato medesimi dubbi tanti altri concittadini. La mia denuncia a Legambiente si pone quindi lo scopo di individuare ed accertare eventuali illeciti in corso. Per poterli così risolvere, individuando eventuali responsabili". L’operazione si avvia insomma verso la conclusione, ma per il momento le polemiche non sembrano ancora essersi placate.