REDAZIONE EMPOLI

Il cimitero di frazione ristrutturato: "Interventi fatti per 150mila euro"

La struttura rinnovata è stata ’inaugurata’ con la benedizione del parroco per la festa di Ognissanti. Con la ditta incaricata c’erano gli operai del Comune che si sono occupati degli spazi di pertinenza.

Visitatori a un cimitero durante la festa di Ognisanti e la festa dei morti (foto d’archivio)

Visitatori a un cimitero durante la festa di Ognisanti e la festa dei morti (foto d’archivio)

Si sono conclusi la scorsa settimana i lavori di ristrutturazione del cimitero di Montegufoni e Baccaiano. Giusto in tempo per la benedizione prevista per la festa di Ognissanti, effettuata il primo novembre. "Il cantiere ha soddisfatto tutte le aspettative che avevamo in fase di preparazione del progetto", commenta il vicesindaco Marco Pierini, che ha anche la delega ai Lavori pubblici. "Grazie al qualificato lavoro della ditta incaricata e all’aiuto degli operai comunali abbiamo dato un volto completamente rinnovato al cimitero, che aveva bisogno di interventi strutturali importanti – aggiunge –. Ci tengo a ringraziare particolarmente tutto il servizio lavori pubblici del Comune e la ditta che si è occupata del lavoro, perché questo cantiere ha mostrato grande sinergia tra pubblico e privato e il risultato si vede". Il cantiere ha riguardato la struttura a 360 gradi. Per quanto riguarda gli spazi di pertinenza, l’intervento è stato in capo agli operai dell’ente che hanno realizzato la strada di accesso al cimitero stesso, rispondendo a una richiesta che la cittadinanza aveva esposto da tempo al Comune. "Gli operai comunali – fanno sapere dal Comune – si sono occupati anche di riqualificare alcuni singoli elementi del cimitero, a cominciare dal cancello in ghisa che è stato adeguatamente restaurato e posizionato nuovamente. I lavori oggetto di affidamento, invece, consistevano nel consolidamento delle fondazioni della struttura, nell’abbattimento e rifacimento di due lati delle mura perimetrali, nella rimozione di elementi in cemento armato posti sotto terra che impedivano ulteriori sepolture, nel rifacimento di porzioni di intonaco e nella imbiancatura delle mura interne della struttura e nella ristrutturazione della copertura del cimitero". Il tutto con un investimento complessivo di 150mila euro, escluse le somme per gli interventi in economia degli operai comunali.

"Questo investimento era molto importante per l’amministrazione, perché riqualifica in maniera significativa uno spazio che è caro alla cittadinanza di due importanti frazioni del nostro territorio – commenta il sindaco, Alessio Mugnaini –: avevamo preso come impegno quello di ristrutturare il cimitero e di allargarlo, garantendogli accessibilità. Certamente c’è ancora molta strada da fare per migliorare sensibilmente il livello di manutenzione dei nostri cimiteri, che sono ventitre su tutto il territorio comunale, ma certamente questo lavoro è motivo di grande soddisfazione".