REDAZIONE EMPOLI

Il flash mob di Astro per raccogliere fondi

L’appuntamento il 12 marzo in piazza Farinata degli Uberti: "Vogliamo finanziare il servizio di trasporto per le malate oncologiche"

Il flash mob di Astro per raccogliere fondi

Il flash mob di Astro per raccogliere fondi

Un appuntamento carico di significati. Astro Empoli organizza in collaborazione con Uisp Empoli Valdelsa per domenica 12 marzo un flash mob nell’ambito delle celebrazione per la festa della donna. Si tratta di un’iniziativa tutta al femminile, che avrà come obiettivo principale quello di raccogliere fondi per il supporto delle attività che Astro porta avanti sul territorio empolese in sostegno alle donne in terapia oncologica. In particolare, le risorse raccolte andranno a finanziare il servizio di trasporto delle malate oncologiche negli ospedali fuori dall’area Empolese Valdelsa.

"Da molti anni ormai la nostra associazione è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della prevenzione sui tumori e in particolare quelli al seno - spiega Paolo Scardigli, presidente di Astro - attraverso iniziative sociali e di raccolta fondi a favore del Centro Donna e del reparto di chirurgia senologica di Empoli. Grazie alla generosità della cittadinanza empolese siamo riusciti a fornire un supporto importante, in termini di servizi e macchinari oltre che di specialisti dedicati". Quest’anno la campagna, che andrà avanti anche nei mesi successivi fino all’evento ’La Vie en Rose’, si concentrerà sul finanziamento di un servizio importante come il trasporto delle pazienti che non possono permettersi il costo del viaggio negli ospedali di Careggi e Cisanello. "Un servizio per il quale sono stati tagliati i fondi regionali", sottolinea Scardigli.

Il flash mob si rivolge direttamente alle donne e ha l’ambizione di entrare nel guinness dei primati come evento più partecipato proprio da un pubblico femminile. L’appuntamento, dunque, è per le 11 in piazza Farinata degli Uberti, a Empoli. La partecipazione è libera e gratuita. Nel frattempo è già possibile sostenere la raccolta fondi attraverso la pagina www.associazioneastroempoli.it.

"È una lunga collaborazione quella che ci lega ad Astro - spiega Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - una collaborazione che viene da lontano e che ogni anno ci vede uniti per sostenere il Centro Donna e le azioni di prevenzione dei tumori al seno, attraverso iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Anche a questo flash mob abbiamo aderito con entusiasmo collaborando con tutti i nostri corsi alla preparazione dell’evento per parlare di donne con le donne e sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema importante della prevenzione".