Il rialzo dei costi della vita tocca tanti aspetti. Anche quello della locazione. Gli affitti vedono aumentare i prezzi sensibilmente , stando alle ultime rilevazioni del settore. A Fucecchio abbiamo raggiunto priprio quest’anno il prezzo massimo degli ultimi tempi. Vediamo alcuni dettagli. A maggio per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 8,96 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 9,40% rispetto a maggio 2022 ( 8,19 euro mensili al mq). Negli ultimi due anni, il prezzo medio all’interno del comune di Fucecchio ha raggiunto il suo massimo questo mese di maggio I dati sono quelli resi noti da Immobilare.it. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato settembre 2022: per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 7,61 al mese per metro quadro. Una situazione che ha tutta una serie ci cause e concause, tra le quali i rincari che sono piombati sul nostrio Paese negli ultimi dodici mesi e, senza dubbio, anche una maggiore richiesta.
Il mercato immobiliare vive una fase delicata che tocca anche gli aspetti legati al valore dei beni. Vediamo in questo caso l’andamento. l prezzo medio degli appartamenti in vendita (1.295 al metro quadro) è di circa il 43% inferiore alla quotazione media regionale, pari a 2.295 euro al metro qiadro ed è anche di circa il 54% inferiore alla quotazione media provinciale (2.860 al metro quadro). La quotazione dei singoli appartamenti in tutta la cittadina a Fucecchio è più disomogenea della media: nel 60% dei casi è comunque compresa tra 745 euro al metro quadro e 1.825 almetro qiadro.
Fucecchio ha un prezzo medio degli appartamenti in vendita di circa 1.295euro al metro quadro. .Dal punto di vista immobiliare le zone più importanti, in temini di numero di annunci pubblicati, sono le seguenti: Massarella, Galleno, San Pierino, Ponte a Cappiano, Querce, Torre.
In assoluto la zona più presente negli annunci immobilari è Massarella con oltre 76 annunci immobiliari complessivi tra affitto e vendita attualmente presenti. secondo l’ultima rilevazione gli immobili hanno subito un aumento di mercato del 2,37% rispetto a maggio 2022. Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del comune di Fucecchio ha raggiunto il suo massimo nel mese di settembre 2021.
Carlo Baroni