Si è svolto nei giorni scorsi alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa il primo congresso Lega Spi-Cgil Empolese “Bruno Trentin“. All’assemblea hanno partecipato 103 delegatie, eletti nelle 29 assemblee congressuali nel corso delle quali si è discusso delle proposte contenute nel documento “Il lavoro crea il futuro“. Assemblee a loro volta molto partecipate, con oltre 900 pensionati presenti. La nuova Lega Spi-Cgil Empolese “Bruno Trentin“ è nata dall’unificazione di Empoli, Vinci-Cerreto Guidi con Montelupo F.no- Capraia e Limite e conta oggi 7.300 iscritti. A capo della Lega Bruno Trentini è stato eletto Silvano PinI quale segretario generale, che resterà in carica per i prossimi 4 anni.
"La decisione di unire le leghe – ha spiegato Silvano Pini (nella foto)– è finalizzata al rafforzamento della nostra presenza sul territorio e, allo stesso tempo, a rafforzare i servizi che vengono fatti per le persone anziane. Questo potenziamento ci consente di continuare a svolgere un ruolo che riguarda la contrattazione sociale e il rapporto con Asl e comuni sui temi socio-sanitari, oltre a garantire e potenziare i servizi assistenziali e di tutela verso gli anziani e i cittadini, presenti nelle sedi di Empoli, Vinci- Sovigliana, Cerreto Guidi, Montelupo e Capraia e Limite".
"A gennaio 2023 – ha concluso Pini – ci sarà la riunione del nuovo direttivo appena eletto che a sua volta eleggerà la nuova segreteria. Voglio fare un ringraziamento ai 103 delegati al congresso e ai pensionati e le pensionate che hanno partecipato alle assemblee congressuali oltre ai sindaci e le associazioni, ai quali va pure il nostro ringraziamento".
Fran.Ca.