GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Il saluto del comandante. Micheloni va in pensione

Il luogotenente dei carabinieri ha guidato la stazione di Certaldo per 10 anni. Il passaggio del testimone come vertice dell’Arma a Davide Guglielmini.

Il luogotenente dei carabinieri ha guidato la stazione di Certaldo per 10 anni. Il passaggio del testimone come vertice dell’Arma a Davide Guglielmini.

Il luogotenente dei carabinieri ha guidato la stazione di Certaldo per 10 anni. Il passaggio del testimone come vertice dell’Arma a Davide Guglielmini.

Una carriera lavorativa ultraquarantennale, iniziata nel 1984 con l’arruolamento a 19 anni e il primo incarico a San Miniato, che nel 2004 l’ha portato anche in Iraq nel corso dell’operazione "Antica Babilonia". E che sta per concludersi a Certaldo, dove ormai da anni vive dopo essersi trasferito dalla natìa Prato: a un decennio esatto di distanza dalla nomina a comandante della stazione dei carabinieri di Certaldo, il luogotenente Leonardo Micheloni (nella foto) è giunto all’ultimo giorno di servizio. E domani il sindaco e gli assessori lo incontreranno nel corso di una breve cerimonia in suo onore, per ringraziarlo dell’impegno profuso in tanti anni a favore della comunità. Lo stesso che ha fatto sì che l’Artista (questo il nome di battaglia con cui Micheloni è conosciuto negli ambienti lavorativi operativi dei reparti Speciali dell’Arma e di altre forze di polizia) venisse insignito nel 2018 dell’ordine al merito di Cavaliere della Repubblica. Tante le operazioni di contrasto alla criminalità in materia di spaccio sostanze stupefacenti, omicidi, furti e rapine alle quali ha partecipato attivamente, al pari di quelle che ha condotto (e per le quali ha ricevuto elogi). Dopo aver prestato servizio presso le stazioni di Empoli e Certaldo fra il 1991 ed il 1993, era poi tornato nell’Empolese – Valdelsa nel 2015 dopo oltre un ventennio al Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Siena.

Un impegno profuso anche nella società civile, visto che proprio questo 2025 ha coinciso con i quarant’anni di servizio nella Croce d’Oro, per i quali ha ricevuto un riconoscimento dall’associazione. E a raccoglierne il testimone da comandante della stazione certaldese sarà Davide Guglielmini. Intanto, sono arrivati i primi “grazie“ dal mondo della politica. "Ringraziamo il luogotenente Leonardo Micheloni, comandante della Stazione Carabinieri di Certaldo, per l’eccellente servizio svolto e facciamo tanti auguri al nuovo comandante Guglielmini - il messaggio dei consiglieri di Più Certaldo - il passaggio di testimone alla guida è un momento importante per la vita delle Istituzioni cittadine che vogliamo sottolineare rinnovando la stima e la fiducia per il lavoro che l’Arma svolge sul nostro territorio".

Giovanni Fiorentino