
Franco Sani, fu tra i fondatori (con i fratelli) di Iliopesca
Cerreto Guidi, 20 novembre 2016 - Uno dei fondatori della dinastia Sani, imprenditori del settore ittico, è scomparso all’età di 89 anni. Franco ha lasciato la moglie Maura, i figli Marco e Silvia e le nipoti: Rosaria, Viola, Caterina e Camilla. I Sani sono la famiglia che, partendo da Bassa di Cerreto Guidi, ha reso famosa la nostra zona nel settore del pesce. La società attualmente si chiama Iliopesca (capannoni appunto a Bassa per il fresco e a Empoli, Marcignana, per il congelato) ed è una delle realtà più importanti del settore.
Tutto iniziò ancora prima della guerra mondiale, la seconda, quando Ilio Sani, il padre di Franco (che tra l’altro ha dato il nome alla società), pescava con il giacchio, un’antica rete di forma circolare, i pesci dell’Arno che poi vendeva insieme ai figli.
Nel dopoguerra Franco, cominciò a girare per i paesi vicini in bicicletta, passando poi al motorino, sempre per vendere i pesci che la famiglia pescava. Il commercio della pesca dei Sani cominciò così, per approdare, nel ’60, alla prima pescheria a Empoli, in centro. Poi, con i fratelli, dette vita alla società Primapesca Spa per il commercio all’ ingrosso di prodotti freschi.
All’inizio degli anni ‘70, con l’arrivo delle nuove tecniche del freddo per la conservazione dei prodotti ittici, nasce la società Iliopesca adibita al commercio di pesce congelato d’importazione. Qualche anno fa, nel 2008, Primapesca è stata incorporata dal gruppo Iliopesca, diventandone la divisione pesce fresco. Oggi il gruppo è una tra le aziende leader in Italia per l’approvvigionamento e la distribuzione di ogni specie di pesce fresco e congelato. Fornisce la grande distribuzione, i commercianti del settore e i consumatori con le pescherie ‘dirette’, come quella all’interno del supermercato Marzi e Fulignati di via Zandonai.