
Anche per i più piccoli è arrivato il momento di tornare a giocare insieme. Il Comune di Empoli attiverà i centri estivi educativi per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, e 0-6 anni per il Centro Zerosei. Per un mese, dal 29 giugno al 28 luglio, coloro che erano già frequentanti di nidi d’infanzia, spazio gioco e Centro Zerosei potranno tornare a rivivere momenti di condivisione e socialità. Il centro estivo si svolgerà soltanto al mattino dalle 8 alle 13 e nel rispetto delle nuove normative ministeriali.
L’accoglienza e il ricongiungimento avverranno in modo scaglionato a orari precisi con un intervallo di 10 minuti tra l’uno e l’altro per evitare assembramenti e dedicare il giusto tempo al saluto del genitore. Ogni piccolo gruppo avrà accesso al proprio spazio attraverso una porta d’ingresso esclusiva direttamente dal giardino. Verrà proposta un’organizzazione in piccoli gruppi, formati da 5 bambini con un’educatrice. Particolare attenzione sarà posta alla stabilità del gruppo nella sua composizione (di bambini e adulti di riferimento), evitando momenti di mescolanza e scambi tra gruppi di bambini.
Per organizzare il centro estivo educativo il personale del servizio educativo ha dedicato un paio di giornate, il 16 e 17 giugno, a un sondaggio telefonico per verificare la ‘fattibilità’ del progetto. La risposta è stata molto positiva.
Quindi la decisione è stata di partire, considerando anche che il Comune aveva già intenzione di attivare centri estivi per questa fascia d’età. Le prime direttive del Governo, però, non davano indicazioni su come dovevano essere organizzati pertanto il progetto era stato messo in stand-by.
"I nostri bambini hanno pagato un prezzo molto alto per l’isolamento e la mancanza di relazioni con i coetanei – sottolinea il sindaco Brenda Barnini –. Dopo l’attivazione dei centri estivi per i bambini con più di tre anni era rimasto un grande vuoto per la fascia di età 0-3. Siamo felici di poter colmare quel vuoto e offrire per il mese di luglio a coloro che già frequentavano i servizi educativi per l’infanzia la possibilità di tornare a stare insieme".
I servizi educativi dove saranno attivati i centri estivi educativi sono: Casa dei Canguri, Centro Zerosei, Melograno, Piccolo Mondo, Stacciaburatta e Trovamici. Durante il centro estivo educativo è prevista la colazione e il pranzo, e saranno disposte misure organizzative, igienico-sanitarie e comportamenti individuali volte al contenimento della diffusione del contagio da Covid19.
Irene Puccioni© RIPRODUZIONE RISERVATA