Empoli, 18 novembre 2023 – Una grossa nuvola di fumo nero sulla città. A fuoco un deposito di pneumatici a Empoli, nella zona di Santa Maria, all’interno di una nota autofficina e ditta di riparazioni auto. L'incendio è stato visibile a chilometri di distanza per via della colonna di fumo che si è alzata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della Vab, tra i primi ad avvistare l’incendio ad Empoli grazie alla telecamera posta a Monterappoli che consente loro di monitorare questo genere di eventi.
Un odore acre si è diffuso nella zona di Santa Maria e Avane. La popolazione è stata invitata a chiudere le finestre. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sottolinea però che non ci sono “rischi per la salute pubblica”. Nel tardo pomeriggio il sindaco di Empoli ha revocato l’ordinanza per tenere chiuse le finestre. A seguito dei sopralluoghi tecnici dell'Arpat e dell'Asl Toscana Centro, infatti, non risultano ricadute sul terreno e nell'ambiente di eventuali inquinanti. Non ci sono dunque elementi di criticità per colture, pascoli e qualità dell'aria.
L’azienda si trova lungo il cosiddetto stradone di Marcignana, a due passi dal cimitero. Nelle vicinanze ci sono anche due distributori di carburante.
Non ci sono feriti da ustioni, ma dieci intossicati trasportati in ospedale. La ditta è stata evacuata perché è esplosa anche la parte degli uffici. Attivata la maxi emergenza con squadre di pompieri in arrivo da tutta la Toscana per domare l’incendio scoppiato a Empoli.
L’incendio ha interessato anche la ditta adiacente, la Timenet, che si occupa di servizi digitali.
Attivate diverse squadre di pompieri con supporti provenienti dai comandi di Prato e di Pisa. Sul posto l’autoscala da Fi-Ovest e il tridimensionale da Empoli e lo scarrabile con 14.000 litri di acqua ed altre autobotti. I vigili del fuoco hanno lavorato per contenere l’incendio