Incendio a Empoli, finestre chiuse: revocata l’ordinanza

Paura per la nube di fumo nero che si è sprigionata in seguito al rogo. Dieci gli intossicati: 8 al pronto soccorso

L'incendio alla Pas di Empoli

L'incendio alla Pas di Empoli

Empoli (Firenze), 18 novembre 2023 – Dopo l’incendio di questa mattina alla Pas di Empoli, deposito di gomme con officina di autoriparazioni, la sindaca Brenda Barnini ha emesso un’ordinanza che riguarda in particolar modo tutti gli abitanti delle zone limitrofe nel raggio di due chilometri.

"In via precauzionale – si legge nella nota del Comune – è stata emessa l’ordinanza 648 del giorno 18 novembre 2023 con cui si invitano tutti i cittadini residenti in un raggio di 2 Km dalla localizzazione dell'incendio di che trattasi e con particolare riferimento agli abitati di Pagnana, Marcignana, Avane, Terrafino, Santa Maria, a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi”

L’ordinanza è stata poi revocata nel tardo pomeriggio. A seguito dei sopralluoghi tecnici dell'Arpat e dell'Asl Toscana Centro, si spiega dal Comune, non risultano ricadute sul terreno e nell'ambiente di eventuali inquinanti. Non ci sono dunque elementi di criticità per colture, pascoli e qualità dell'aria. Sono in corso da parte dei vigili del fuoco le operazioni di bonifica e smassamento del materiale incendiato.

Intanto ci sono dieci persone intossicate: due sono ricorse alle cure sul posto, mentre otto sono state trasportate al pronto soccorso. Quattro in codice giallo e quattro in codice verde. Nessuno è grave.