
Operai al lavoro per ripulire la strada (Foto Esposito/Germogli)
Fucecchio (Firenze), 21 marzo 2022 - Prima lo schianto contro un albero, poi le fiamme hanno avvolto l’auto. Nel tragico incidente che si è verificato ieri mattina, intorno alle 4.30, in località Le Vedute, nel comune di Fucecchio, ha perso la vita un uomo di 35 anni. Si chiamava Fidel Omar Garcia Hernandez, cubano di origine, era nato a L’Avana, ma residente a Carmignano di Prato.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, a bordo della sua Golf, è finito fuori strada centrando una pianta. Nell’impatto la vettura si sarebbe cappottata più volte fermandosi qualche metro più là, in posizione capovolta. Immediatamente dopo si è incendiata. Quando i vigili del fuoco di Empoli sono giunti sul posto il mezzo era completamente avviluppato dalle fiamme che avevano in parte anche attaccato le sterpaglie ai margini della strada.
Il rischio reale era che l’incendio potesse propagarsi anche alla boscaglia circostante, tanto che inizialmente era stata allertata anche un’autobotte in supporto. Poi il suo intervento non è stato necessario.
Tuttavia, i pompieri del Terrafino hanno dovuto lavorare per oltre due ore e mezzo per spegnere il rogo e mettere in sicurezza la zona. I sanitari del 118, giunti con l’automedica e una ambulanza della Pubblica Assistenza di Fucecchio, hanno potuto fare ben poco per il povero conducente. Il 35enne era già deceduto, probabilmente più per i traumi riportati nell’impatto contro la pianta che per le ustioni provocate dall’incendio.
I carabinieri della compagnia di Empoli hanno effettuato i rilievi risalendo, anche grazie alla targa della vettura, alle generalità della vittima il cui corpo risultava in buona parte carbonizzato. L’incidente è avvenuto in via Poggio Adorno. L’auto stava procedendo in direzione di Fucecchio. La strada, in quel punto, presenta una serie di curve che il 35enne stava affrontando in discesa. Forse la velocità sostenuta, forse un colpo di sonno oppure un malore, fatto sta che la vettura è uscita dalla carreggiata incrociando fatalmente nella sua corsa impazzita una pianta dal tronco robusto.
Dopo averne constatato il decesso il pm di turno ha dato il via libera per la restituzione della salma alla famiglia. La strada dove è accaduto l’incidente è rimasta chiusa alla viabilità per diverse ore per permettere agli operai del soccorso stradale di effettuarne la ripulitura e ripristinarne la sicurezza. Nel tremendo incidente non sono stati coinvolti altri mezzi. Quello accaduto poco prima dell’alba di ieri mattina è il secondo mortale che ha macchiato di sangue le strade del circondario dell’Empolese Valdelsa.
Pochi giorni fa, nella notte tra il 15 e il 16 marzo, in località Poggio Tempesti, nel comune di Cerreto Guidi, ha perso la vita la giovane manager Valentina Piras, 37 anni, residente a Campi Bisenzio. E’ stata trovata esanime all’interno della sua Audi A3 intorno alle 6 di mattina. Anche in quel caso la vettura era uscita di strada, cappottandosi più volte. I vigili del fuoco hanno infatti lavorato a lungo per estrarre il corpo della donna dalle lamiere accartocciate.
Pochi mesi fa, sempre nel territorio comunale di Cerreto Guidi, in via Piave, nella notte di domenica 19 settembre, morì il 21enne Devinson Bregu. Anche in quel caso la sua vettura uscì dalla carreggiata per poi schiantarsi contro un albero.
Irene Puccioni