Infanzia, servizi e investimenti. Il nido Filo e palla diventa comunale Così i posti pubblici raddoppiano

L’amministrazione metterà oltre 200mila euro l’anno sulla nuova struttura. La gestione al Consorzio Co&So

Infanzia, servizi e investimenti. Il nido Filo e palla diventa comunale  Così i posti pubblici raddoppiano

Il Comune praticamente arriva quasi a raddoppiare i posti pubblici a disposizione di bambine e bambini nei nidi d’infanzia: a Torre,saranno disponibili 25 posti che andranno a sommarsi ai 27. già presenti a Fucecchio

L’amministrazione comunale di Fucecchio ha deciso di proseguire l’esperienza del nido Filo e Palla assumendone la titolarità. Da quest’anno scolastico saranno quindi due i nidi d’infanzia comunali: lo storico nido La Gabbianella a Fucecchio e il nido Filo e Palla a Torre. Con questa decisione – spiega una nota dell’amministrazione comunale – e con un investimento annuo complessivo che sfiora i 700 mila euro (per nidi comunali e convenzionati), di cui oltre 200 mila per il nido Filo e Palla, il Comune di Fucecchio praticamente arriva quasi a raddoppiare i posti pubblici a disposizione di bambine e bambini nei nidi d’infanzia: a Torre, infatti, saranno disponibili 25 posti che andranno a sommarsi ai 27 già presenti a Fucecchio.

La gestione del servizio del nido Filo e Palla è stata affidata al Consorzio Co&So Empoli, e precisamente alla Cooperativa Indaco, attraverso una procedura di gara pubblica che ha visto il completo riassorbimento del personale di grande professionalità già impegnato nel servizio. "Il diritto ad un’educazione di qualità fin dai primi anni – dice la coordinatrice pedagogica del Comune, Jessica Magrini – èun obiettivo fondamentale da perseguire, a partire dal pieno riconoscimento dell’infanzia, delle potenzialità e delle competenze delle bambine, dei bambini attraverso la costruzione di un’alleanza positiva con le famiglie". Una scelta, dunque, strategico e che rientra a pieno titolo nel percorso complessivo che l’amministrazuone ha avviato da anni in tema di servizi scolastici, attenzione alla formazione e all’istruzione dei bambini e dei ragazzi. "Si tratta di un ulteriore e significativo investimento teso a rafforzare ancor più il sistema pubblico dell’offerta di servizi, consolidando il numero dei posti disponibili e la qualità delle opportunità – spiega la sindaca Emma Donnini –. Siamo certi che quest’ulteriore tassello porterà benefici alle politiche per l’infanzia, alle bambine, ai bambini e alle famiglie. Investire nel sistema 0-6 significa investire nel futuro". Fucecchio, lo ricordiamo, ha un indice di ricettività di oltre il 50% rispetto alla potenziale utenza cittadina di circa 370 bambini residenti ad oggi ed in età utile. Superando, quindi, ampiamente le indicazioni previste dell’obiettivo di Lisbona.