Klodiana uccisa a Castelfiorentino, in 2mila alla fiaccolata in centro. La sorella: “Chiedo giustizia”

Una folla commossa ha voluto ricordare la donna freddata dal marito con un colpo di pistola

Castelfiorentino (Firenze), 29 settembre 2023 – C'è una comunità intera stretta intorno alla panchina rossa di Castelfiorentino. Duemila persone per un abbraccio che possa in qualche modo confortare i familiari di Klodiana. I figli aprono il corteo, dietro di loro il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, il senatore Dario Parrini e il sindaco Alessio Falorni Falorni. In un silenzio religioso, con le fiaccole in mano, partono da quella panchina rossa ora tappezzata di foto: c'è Klodiana sorridente, frasi e dediche per lei. La città è bloccata.

Klodiana uccisa a Castelfiorentino, in 2mila alla fiaccolata

 

Così la comunità di Castelfiorentino vuole ricordare la donna di 36 anni uccisa dal marito ieri sera davanti alla sua abitazione di via Galvani. Un delitto che ha strappato alla comunità valdelsana una donna e madre di due figli alla quale tutti volevano bene. Un femminicidio che ha sconvolto un paese. Il marito è ancora in fuga.

"Spero sia l'ultima di questa scia di violenza. Rispetto per tutte le donne. Continua a volare” ed ancora “Insegna ai nostri figli a rispettare la volontà delle donne”. Sono solo due dei tanti messaggi che sono affissi sulla panchina rossa in piazza Gramsci. Presente anche la sorella: “Chiedo giustizia fino all’ultimo”. La zia, insieme ai nipoti, è in lacrime con tutta la comunità di Castelfiorentino. 

Folla commossa alla fiaccolata per Klodiana
Folla commossa alla fiaccolata per Klodiana

A parlare per tutti è stato il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni. "È una comunità ferita da un crimine orribile - ha detto il primo cittadino - che però ha saputo riunirsi per manifestare il suo sdegno e soprattutto il suo affetto alla famiglia di Klodiana e alla sua figura, quella di una ragazza e di una madre fantastica che partecipava attivamente alla vita di Castelfiorentino ed era benvoluta da tutti”. 

Il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni depone una corona di fiori
Il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni depone una corona di fiori

Ha parlato anche il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. “Eravamo tanti, tantissimi in questa piazza silenziosa e illuminata dalle fiaccole. C'eravamo per Klodiana, ennesima vittima innocente della follia di un uomo. Per i suoi due figli, sua sorella e il loro dolore inconsolabile”