Forza Italia chiede alla sindaca Donnini di mantenere la parola data per l’incremento dell’organico della polizia municipale a Fucecchio. Tema caldo, questo, sul territorio. "A noi risulta infatti, contrariamente a quanto asserito in campagna elettorale dalla prima cittadina, che il personale che compone il nucleo operativo di stanza a Fucecchio con il recente trasferimento di un agente al nucleo Vinci-Cerreto Guidi, ammonta complessivamente ad 11 unità oltre ad un amministrativo, ed alla disponibilità del supporto più volte annunciato del reparto cinofilo che al momento nessuno nelle nostre strade e piazze del centro ha mai visto", attacca il capogruppo Simone Testai.
"Il nostro auspicio è quindi che al ritorno dalle ferie Fucecchio possa avere per ogni turno di servizio 2 unità che presidiano le strade e piazze del centro commerciale naturale e del centro storico – prosegue la nota degli azzurri –. I cittadini sono stanchi di vedere ogni giorno bivacchi intorno al monumento di
Giuseppe Montanelli, la piazza trasformata in un campo di calcio, pallavolo e tennis, e circolare e scorrazzare indisturbati monopattini elettrici con due persone sopra alla volta spesso contro senso nelle strade centrali". Da qui le richieste al Comune perché con la costituzione del corpo unico della municipale, l’organico è passato da 18 a 12 unità con " evidenti difficoltà nel far fronte al controllo del territorio" .
"Ci rivolgiamo quindi alla nostra prima cittadina affinché mantenga gli impegni presi in campagna elettorale per quanto concerne l’incremento dell’organico degli agenti per il sempre più necessario ed improcrastinabile servizio di controllo e presidio costante del centro cittadino oltre all’impiego, sempre su ogni turno, di una pattuglia auto montata per
il controllo delle zone periferiche e delle frazioni –, conclude Testai –. Vogliamo sperare che in questa consiliatura il peso strategico ed organizzativo della sindaca nell’ambito della gestione della municipale dell’Unione dei Comuni si faccia sentire per non dover constatarne di nuovo il fallimento come avvenuto nelle ultime due consiliature". Secondo Forza Italia il predecessore di Donnini ha sempre "fatto promesse ed annunci sempre caduti nel vuoto". Con una conseguenza significativa, secondo gli azzurri: " trasformare alcune zone della città in una sorta di Far West senza leggi né regole".