
La cultura diffusa A San Quirico in collina sarà più facile conoscere i grandi capolavori
Il 19 aprile è stata la giornata internazionale del libro e quale modo migliore di celebrarla se non aprendo un nuovo punto di lettura sul territorio? L’amministrazione comunale avvia il progetto “La Biblioteca nelle frazioni”, ossia l’attivazione di nuovi punti prestito decentrati della Biblioteca Comunale “Balducci” che ha sede nel capoluogo. Da sabato 29 aprile la biblioteca amplierà la sua rete a San Quirico in Collina grazie alla collaborazione con l’associazione Prima Materia e con l’associazione Bibli.a.mus, che da anni si occupa di promuovere la lettura e la cultura in biblioteca. Le Associazioni, che collaborano da anni con il Comune, hanno fin da subito mostrato grande disponibilità ed entusiasmo per l’apertura del punto prestito che sarà inaugurato, appunto, a fine aprile alle 10 nella sede dell’associazione Prima Materia in via di Poppiano 100.
"Il progetto “La Biblioteca nelle frazioni” vede la sua prima apertura e siamo orgogliosi che questa idea sia stata accolta e portata avanti con grande coinvolgimento da parte delle nostre associazioni, senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile – ha detto l’assessore alla cultura Alessandra De Toffoli – San Quirico è una delle frazioni più popolate e riuscire a creare un punto prestito distaccato consentirà di avvicinare i cittadini ad alcuni servizi che fino a ieri erano presenti solo nel capoluogo. L’obiettivo è potenziare i servizi della biblioteca, far avvicinare nuovi utenti, creare nuove occasioni di scambio e di incontro e aprire nei prossimi mesi altri punti prestito in nuove frazioni".
Al punto prestito di San Quirico, aperto il martedì dalle 17 alle 19, sarà possibile consultare e prendere in prestito tutti i volumi della sezione Musica che verrà interamente trasferita in questa sede e potranno essere prenotati libri, film e cd della collezione della Rete Rea.net che saranno disponibili per il ritiro nei giorni successivi. Sarà possibile anche rinnovare i materiali già in possesso degli utenti oppure restituirli, anche nel caso in cui siano stati presi in prestito dalla sede centrale nel Capoluogo. Per maggiori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare lo 0571 600228.