CARLO BARONI
Cronaca

La grande bellezza della diversità. Un progetto per fermare il bullismo. Gli studenti delle scuole al lavoro

Le iniziative per celebrare la Giornata nazionale dei calzini spaiati. Tutti a preparare elaborati grafici

In occasione della Giornata nazionale dei calzini spaiati e della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo le scuole di Fucecchio hanno deciso di scendere in campo per celebrare la diversità come arricchimento (foto d’archivio)

In occasione della Giornata nazionale dei calzini spaiati e della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo le scuole di Fucecchio hanno deciso di scendere in campo per celebrare la diversità come arricchimento (foto d’archivio)

Un reato subdolo che si insinua tra le fragilità dei giovanissimi, insulsi comportamenti che spesso colpiscono i più deboli, coloro che hanno qualche diversità fisica, sessuale o semplicemente perché sono troppo mansueti per reagire. Si chiama bullismo ed è purtroppo in crescita. In occasione della Giornata nazionale dei calzini spaiati e della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorrono il 7 febbraio, le scuole di Fucecchio hanno deciso di scendere in campo per celebrare la diversità come forma di arricchimento contro il bullismo e il cyberbullismo, espressioni manifeste di odio e violenza.

Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione l’istituto comprensivo Fucecchio, l’istituto superiore o Checchi e la Fucecchio Servizi, vuol stimolare le riflessioni degli studenti su questa tematica, andando ad interessare le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori. Un progetto che porta avanti un percorso già intrapreso negli anni passati e culminato nel 2024, quando l’iniziativa “Il paradiso dei calzini spaiati“, volta a celebrare la bellezza della diversità e dell’unicità di ciascuno, ha ottenuto il riconoscimento anche da parte della presidenza della Repubblica.

Gli studenti avranno tempo fino al 14 febbraio per realizzare elaborati grafici o testi sul tema "valorizzare la diversità come forma di contrasto al bullismo e al cyberbullismo", che saranno poi pubblicati sui profili Facebook e Instagram del Comune di Fucecchio. "Ringrazio le due dirigenti scolastiche, Angela Surace e Genny Pellitteri, insieme alle quali abbiamo voluto unire le celebrazioni delle due giornate per lanciare un messaggio forte: la diversità è ciò che ci arricchisce e per questo rappresenta la prima, grande ricetta per combattere ogni forma di odio – spiega la sindaca di Fucecchio Emma Donnini –. Un messaggio tanto più importante in una comunità multiculturale come la nostra, su cui crediamo sia fondamentale stimolare le riflessioni degli studenti. Comprendere l’unicità di ciascuno e la bellezza della diversità è il solo modo che ci permette di aprirci all’altro e contrastare ogni forma di violenza, di cui il bullismo e il cyberbullismo fanno parte". Perché la diversità è bellezza.

C. B.