TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

La libreria San Paolo riapre i battenti. Ospite d’onore il cardinal Bassetti

L’arcivescovo di Perugia e presidente della Cei invitato all’inaugurazione del negozio di via Del Giglio. Presenterà un libro su don Cavini

Il cardinal Gualtiero Bassetti

Empoli, 19 settembre 2021 - Ci sarà anche il cardinale Gualtiero Bassetti, arciverscovo di Perugia e presidente della Cei, all’inauguazione della nuova libreria San Paolo. La data è quella del 21 settembre, quando lo storico negozio religioso di libri di via del Giglio riaprirà al pubblico in una veste completamente nuova. Gli spazi sono stati ripensati, così come il nome e la proposta culturale: accanto alla sezione cattolica, è nata infatti la nuova San Paolo Libri e Persone: una vera e propria ’boutique del libro’ aperta a tutti i cittadini, con incontri, corsi, eventi, gruppi di lettura e tante iniziative.

Bassetti presenterà il libro ‘Le radici di una vocazione. I primi maestri del card. Bassetti: don Pietro Poggiolini e don Giovanni Cavini’, di Quinto Cappelli. Bassetti, durante il suo intervento, parlerà della sua vocazione sacerdotale, le cui radici arrivano fino ad Empoli, dove il suo maestro don Giovanni Cavini fu proposto dal 1972 al 2007. Saranno presenti anche il cardinal Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Empoli Brenda Barnini. La presentazione si terrà alla sala teatro Il Momento di via del Giglio alle ore 18.30 del 21 settembre. L’evento è su invito ed è già tutto esaurito. Per partecipare è necessario esibire il green pass.

Quanto alla San Paolo, l’obiettivo è quello di portare nel centro di Empoli un luogo di cultura e di socialità a tutto tondo, capace di coniugare la vendita di libri con una forte vocazione sociale. Uno spazio aperto alla cittadinanza per fare cultura, divulgazione o semplicemente concedersi qualche ora di relax leggendo un libro. Nella libreria, inoltre, saranno attivati percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.

A gestire la libreria sarà infatti la cooperativa sociale SintesiMinerva, che ha raccolto il testimone dopo un periodo di chiusura. La direzione del progetto culturale è stata affidata a Fabio Cremonesi, storico dell’arte di formazione con un passato da dirigente d’azienda ed editore, oggi apprezzato traduttore, tra gli altri, dello scrittore statunitense Kent Haruf, uno dei ‘grandi’ della letteratura contemporanea. La direttrice della nuova libreria sarà Marta Menichetti, già direttrice della storica Feltrinelli International di Firenze. Ampia la scelta per i lettori: nella libreria sarà possibile infatti trovare narrativa, saggistica, poesia, libri sull’arte, i grandi classici e anche una vasta selezione di manga.