REDAZIONE EMPOLI

La Pasqua al tempo del coronavirus. "C'è voglia di cioccolato di qualità"

Gli artisti della dolcezza de Le Gateau hanno scommesso su vendita on line e consegna a domicilio

L'uovo di cioccolato è uno dei dolci tipici della Pasqua

Empoli, 11 aprile 2020 - Al posto della vetrina tradizionale, dove gettare lo sguardo durante la passeggiata in centro, quest'anno Le Gateau ha deciso di scommettere sulla vetrina virtuale. Una finestra perfetta sui prodotti fra i quali scegliere prima di fare shopping on line e di prenotare la consegna a domicilio, l'unica consentita ai tempi dell'emergenza Covid19. La pasticceria e cioccolateria con sede in via Roma, alla luce delle disposizioni legate alla pandemia, ha deciso di rivedere la propria modalità di lavoro, mettendo al centro la qualità di sempre, accompagnata da una ‘politica’ che «permettesse ai nostri clienti di poter scegliere la nostra produzione, anche in un momento di difficoltà come questo».

Le uova di cioccolato sono uno dei pezzi forti del laboratorio che, in questo marzo segnato dalla pandemia, ha avuto una battuta d’arresto significativa, come spiegato da Gianna Gagliotti, insieme al marito Antonio Calosi, anima del punto vendita. «Abbiamo cercato di dare ai nostri clienti il consueto servizio –spiega la commerciante –. C'è voglia di vivere la Pasqua, in maniera il più possibile serena, ma senza tanti fronzoli».

Semplicità è la parola chiave. «Qualità e tradizione: questo è quello che cerca la gente – racconta –. In questo, la Pasqua in arrivo è differente: l’originalità della proposta è passata in secondo piano e, non essendo consentiti i grandi pranzi, si opta prevalentemente per un uovo a famiglia, magari con diversi cioccolati così da incontrare i gusti di tutti. Chi ci chiama, dopo aver visto la nostra mini-vetrina sulla pagina Facebook 'Le Gateau pasticceria e altro', vuole cioccolato di qualità».

Tutto senza dimenticare il dolce tradizionale della festa, la colomba.«Avevamo preparato un ricco menù di gusti e proposte– continua la negoziante –. Alla fine però abbiamo optato, vistala situazione, sulla ricetta classica e un’altra con scorzette di limone candito e farciture di crema al pistacchio. Una settimana fa, appena ricevuto il via libera, siamo partiti con la produzione: riprendere, seppur in maniera differente dal solito, ci ha tirato su il morale: questo lavoro è la nostra passione. E ci tenevamo a essere presenti sulle tavole di Pasqua, anche facendo prezzi scontati per andare incontro a chi da dieci anni crede in noi».

Nel 2020 Le Gateau festeggia un compleanno importante.«Non possiamo dire di avere avuto un ritorno economico da questa Pasqua – ammette la commerciante –. E adesso, ci troviamo di fronte a un periodo di grande incertezza. I grandi eventi sono stati annullati, penso anche a matrimoni e cerimonie. L’unico punto fisso è il Natale, ma fino ad allora? Continuiamo con le vendite on line aspettando di sapere che cosa accadrà». 

S.P.