GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

La pista ciclabile si fa... strada. Chiesti 50mila euro al Ministero

Potenziare i percorsi cicloturistici già esistenti e creare "un vero e proprio ecosistema, anche digitale, da poter condividere con i...

Potenziare i percorsi cicloturistici già esistenti e creare "un vero e proprio ecosistema, anche digitale, da poter condividere con i turisti di passaggio". Questo è l’obiettivo del progetto "Gambassi Terme – un territorio da vivere sui pedali", per il quale il Comune di Gambassi è intenzionato ad inoltrare una richiesta di contributo ministeriale per 50mila euro.

Una somma che dovrà servire al potenziamento della segnaletica stradale e pure alla creazione di partnership con le aziende del territorio. Ma soprattutto alla riorganizzazione dei percorsi ciclabili esistenti, su base tematica. Quello a cui si sta pensando, per esempio, è l’istituzione dell’"Itinerario delle Terme e del Benessere" (un tracciato che attraversa il centro storico passando per le terme) l’"Itinerario delle Colline del Vino e dell’Olio" (fra vigneti, uliveti e fattorie storiche, dove i cicloturisti) l’"Itinerario della Storia e Cultura" (collegando la Chiesa di San Giovanni Battista, la torre medievale e la Chiesa di Santa Maria a Chianni" e l’"Itinerario Naturalistico della Valdelsa" (percorsi immersi nella natura).