"La primavera?. Attese piogge oltre la media"

L'Abetone si trova a metà febbraio con scarse nevicate, mentre la natura anticipa la primavera con mimose in fiore. Secondo esperti, la prossima primavera potrebbe essere piovosa ma con temperature in aumento. Possibili record di freddo a febbraio, seguiti da un marzo più piovoso e un aprile caldo e secco. Possibile anticipazione della stagione balneare.

"La primavera?. Attese piogge oltre la media"

"La primavera?. Attese piogge oltre la media"

La settimana bianca a fine febbraio? Ormai è un ricordo molto lontano. Siamo ormai a metà febbraio eppure il nostro Abetone scarseggia di neve già da tempo. Il grande freddo ci ha solo accarezzati e nonostante il calendario dica altro, fuori sembra già primavera. La natura che ci circonda ne è la conferma: mimose in fiore già da settimane in un febbraio che pare mascherato da aprile. A proposito di primavera in anticipo, che stagione ci aspetta? Non è consigliato riporre gli ombrelli considerando che "la prossima primavera - spiega l’esperto Gordon Baldacci - potrebbe essere piovosa al di sopra della norma nella prima parte ma con temperature che tenderanno ad aumentare". C’è dunque da aspettarsi un colpo di coda invernale anche se probabilmente per il mese di febbraio si registreranno ancora, anche a livello locale, nuovi record.

"Gli ultimi modelli climatici ci indicano una primavera con inserimenti atlantici, quindi con più piogge nel mese di marzo – conclude l’esperto –. Poi faremo i conti con periodi anticiclonici più marcati. Il mese di aprile, così come anche la prima parte di maggio, potrebbe rivelarsi non solo troppo caldo ma anche avaro di precipitazioni. Andremo al mare prima del previsto? Non è da escludere".

Y.C.