Torna un evento tradizionale radicato nel folklore popolare fiorentino. Appuntamento giovedì 7 settembre in piazza del Popolo a Montespertoli con la rificolona. Una tradizione che risale alla metà del Seicento, e che è celebrato in occasione della vigilia della nascita di Maria.
I veri protagonisti di questa festa sono senza dubbio i bambini, i quali avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla tradizione portando con sé le proprie rificolone. Inoltre, la Biblioteca Comunale Ernesto Balducci ha organizzato un laboratorio "Costruisci la tua Rificolona", ospitato nel Centro Culturale Le Corti. Iniziativa gratuita per tutti i partecipanti alle alle 18 ed è necessario prenotarsi in anticipo chiamando il numero 0571600228 o inviando una mail a [email protected] entro mercoledì 6 settembre.
Inoltre, la serata continuerà con una splendida sfilata organizzata dalla Nuova Filarmonica Amedeo Bassi per la piazza a partire dalle 21, 30. Un’esperienza musicale straordinaria che coinvolgerà e intratterrà tutti i presenti. Infine, la Coop di Montespertoli dimostra il proprio impegno nel rendere questa festa ancora più speciale offrendo un gelato a tutti i bambini che parteciperanno all’evento.