CARLO BARONI
Cronaca

La scarpa in vetrina. Attesa per Micam. Le nuove tendenze

Ecco le linee su cui si muoverà il grande Salone di Milano

Un’immagine di Micam Milano

Un’immagine di Micam Milano

Il conto alla rovescia è iniziato. Per la scarpa arriva la prova cruciale, mentre persiste – forte – tutta la crisi della filiera della moda. La prossima edizione di Micam si terrà dal 23 al 25 febbraio a Fiera Milano, riaffermando il suo ruolo di punto d’incontro per eccellenza per i professionisti della calzatura. Con circa mille marchi in esposizione e oltre 40mila visitatori attesi da tutto il mondo. Micam resta una vetrina imperdibile per scoprire innovazioni, tendenze e opportunità di business, ispirare l’innovazione e celebrare l’eccellenza del Made in Italy e della calzatura internazionale. vetrina strategica, oggi più che mai.

Verso quali tendenze andrà il settore? Quattro linee. Utopian Utility: un mix di funzionalità e sobria eleganza, dove materiali come pelli scamosciate e finiture gommate opache si uniscono a dettagli ispirati al trekking urbano. Twisted Classics: una rivisitazione moderna del vintage, con influenze retrò, tonalità nostalgiche e forme audaci che celebrano l’originalità e lo spirito ribelle della gioventù. Meditative Artisans: una fusione tra artigianato e spiritualità che sancisce il ritorno dello stile bohémien con materiali autentici come pelli vissute e finiture rustiche. Wondrous Daze: un’estetica alternativa ispirata a mondi fantastici, con accenti dark, romantici e ribelli. Tra i materiali spiccano velluti, pelli lucidate e dettagli decorativi come borchie e cristalli.

Micam Milano, il Salone Internazionale della calzatura, rinnova il suo impegno su tutti i fronti nel fornire strumenti strategici ed innovativi. Attraverso l’analisi dei social media, dell’ecommerce e delle sfilate, combinata a tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e i big data, la manifestazione offre una guida specializzata a buyer e brand per uno sguardo approfondito sulle preferenze dei consumatori e sulle dinamiche di mercato, aiutando ad identificare i bestseller stagionali delle calzature e ad ottimizzare le decisioni.