La squadra si allarga. Ecco le deleghe a Memoria, toponomastica e tradizioni

Il sindaco Mantellassi ha scelto rispettivamente Donati, Marconi e Terreni. "I tre consiglieri sapranno portare avanti valori e obiettivi per la comunità"

La squadra si allarga. Ecco le deleghe a Memoria, toponomastica e tradizioni

La squadra si allarga. Ecco le deleghe a Memoria, toponomastica e tradizioni

Empoli, 13 luglio 2024 – La sua istituzione era stata un momento importante, carico di significati e aveva rappresentato tanto anche per lo stesso Alessio Mantellassi, alllora nella veste di presidente del consiglio comunale. La delega alla Memoria – per la precisione alla Cultura della Memoria e Investire in democrazia – è stata confermata: c’è ed è stata assegnata al consigliere Raffaele Donati. Ma non è l’unica novità arrivata a meno di una settimana dal primo consiglio comunale perché il sindaco ha anche scelto le consigliere Cristina Marconi per la delega in materia di toponomastica e Giulia Terreni per quella in materia di tradizioni popolari.

"Allarghiamo la nostra squadra di governo. Ho chiesto a Raffaele di seguire una delega molto bella: quella della memoria storica che vede Empoli da sempre in prima fila – afferma il sindaco –. Raffaele è un giovane storico da sempre impegnato su questi temi. Giulia Terreni ha una passione da sempre per le tradizioni popolari della città e sa seguirle con cura. Cristina seguirà con attenzione i progetti sulla toponomastica che hanno bisogno di un referente che li segua, li condivida e li porti in fondo".

"Sono molto onorato – commenta Donati –: Empoli è città medaglia d’oro al merito civile per il valoroso contributo dato dagli empolesi alla Resistenza e sono quei valori di pace, libertà e uguaglianza che dobbiamo fare nostri in ogni azione quotidiana. Conoscere e coltivare la memoria storica è fondamentale per contribuire a creare una società più giusta, solidale e inclusiva, nostro obiettivo da oggi e per i prossimi anni".

Soddisfatta anche Marconi che annuncia come questa delega la renderà "sempre più vicina ad Empoli comune al quale sono profondamente legata".

"Ricevere la delega alle tradizioni popolari significa proseguire il percorso avviato su questo tema – dichiara invece Terreni – sintesi di cultura, promozione del territorio, riscoperta e tutela delle radici della nostra città. Sono felice di portare avanti un lavoro che in questi anni mi ha vista impegnata, con competenza e con una passione che è prima di tutto personale. Mi appartiene da sempre e sono felice di poterla coltivare anche da consigliere comunale, certa di poter contribuire alla promozione di Empoli e dei suoi valori e alla crescita ulteriore degli eventi e delle iniziative che raccontano le nostre tradizioni popolari".