
Francesca Moriani, Ceo di Var Group, ha sottolineato l’importanza strategica del nuovo investimento
Un brand pensato per accompagnare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, focalizzandosi sulla sostenibilità, la compliance normativa e l’efficientamento energetico. A lanciarlo è Var Group, Digital integrator leader per i servizi e le soluzioni digitali. Si chiama SustainIT. Il team di SustainIT, composto attualmente da 50 persone, è specializzato nell’offrire soluzioni integrate e scalabili per la gestione dei dati aziendali, aiutando le imprese a ottimizzare i loro processi, migliorare la loro trasparenza e ridurre l’impatto ambientale. Il punto di partenza è l’importanza di integrare la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla gestione e analisi dei dati.
Si può risparmiare tra il 10% e il 25% sui costi energetici, evitare in media emissioni di 17mila tonnellate di Co2 e risparmiare oltre 40GWH di energia in un anno se si monitora e gestisce con tecnologie avanzate il proprio consumo energetico – spiega un anota –. Ma interi settori sono ancora agli albori della transizione digitale ed ecologica: per fare un esempio, il tasso di penetrazione dei sistemi di automazione nei building, negli uffici e nei business center del terziario nel nostro Paese è inferiore al 10%, e il 95% di questi edifici è stato costruito prima del 2000. La soluzione? Adottare sistemi tecnologicamente avanzati per l’automazione e il monitoraggio del consumo energetico offre alle aziende un doppio vantaggio: ridurre significativamente i costi operativi e migliorare l’efficienza energetica. Var Group ha investito 5 milioni di euro per aiutare le aziende a misurare, monitorare e ridurre l’impronta carbonica, accompagnandole nel percorso di decarbonizzazione.
"Con SustainIT portiamo alle aziende di tutte le dimensioni la nostra esperienza, offrendo strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile – spiega ha dichiarato Pier Alberto Guidotti, Head of SustainIT – . Al di là degli obblighi di legge, è importante far crescere la consapevolezza sui temi ambientali e sull’impatto positivo che l’innovazione tecnologia può avere, anche nelle piccole realtà. Non solo: integrando in un’unica piattaforma le funzioni di acquisizione, controllo e monitoraggio dei dati, trasformiamo la gestione della conformità normativa in un vantaggio competitivo". "Affianchiamo le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale e riteniamo che la sostenibilità non sia un addendum, ma la sostanza stessa di una crescita che porta valore anche alle persone e alla società nella quale viviamo", aggiunge Francesca Moriani Ceo Var Group.