Fucecchio (Firenze), 26 novembre 2020 - Un dibattito online al quale hanno partecipato centoventi studenti e studentesse con un obiettivo specifico: dire no alla violenza contro le donne.E' stato uno degli eventi di punta delle celebrazioni della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile sulle donne, promosse dall'amministrazione comunale con il coinvolgimento di scuole e associazioni.
Il confronto ha seguito la diffusione de “L’amore rubato”, un video per sensibilizzare sul tema della violenza di genere, realizzato dal gruppo teatrale studentesco Open Doors dell'istituto superiore Checchi, a cura del regista Sergio Bulleri e della professoressa Susanna Pietrosanti. Al dibattito sono intervenute la dirigente scolastica, Genny Pellitteri, la vicesindaco Emma Donnini, la presidentessa della Commissione delle elette e nominate, Sabrina Mazzei, le operatrici del Centro aiuto donna Lilith, Chiara Guidi e del Centro antiviolenza Frida, Eva Rizzo.
Quella culturale è la sfida più grande da vincere: educare, formare e informare è un punto saldo dell’amministrazione comunale, a partire dalle istituzioni scolastiche. Lo hanno sottolineato Emma Donnini e Sabrina Mazzei, ribadendo che "E' urgente che ciascuno di noi, nel ruolo che occupa nella società, non si volti dall'altra parte. La violenza, in tutte le sue forme, deve essere combattuta, sempre e dovunque. Non ci può essere un luogo, e specialmente il luogo del nostro rifugio, ovvero la nostra casa, che si trasforma in un luogo di paura e sofferenza".