REDAZIONE EMPOLI

L’architetto Francesco Sani in Uganda per parlare di sostenibilità

Parteciperà alla conferenza organizzata da Afro Bu Foundation. Al suo attivo ha, tra l’altro, l’hub di Media Challenge Initiative

Da Fucecchio all’Uganda per parlare di sostenibilità ambientale. Martedì, l’architetto Francesco Sani (nella foto) atterrerà in Africa per portare il contributo dello studio di Architettura e Design SANI+partners alla conferenza organizzata da Afro Bu Foundation. Francesco Sani, titolare dello studio di architettura cittadino, è stato invitato a parlare come ospite principale all’evento organizzato da Afro Bu Foundation sullo sviluppo sostenibile in Africa.

Il tema centrale del dibattito sarà appunto quello della sostenibilità ambientale, con una particolare attenzione verso l’architettura consapevole, strumento importantissimo per poter cambiare la vita delle future generazioni Africane. "Non si può parlare di sostenibilità ambientale se non si parla di sostenibilità sociale. Non dobbiamo pensare all’Africa come l’ultimo continente da conquistare ed inondare dei nostri prodotti e tecnologie, che spesso sono sostenibili solo per noi, senza dare a tutta la popolazione una possibilità di sviluppo. Non dobbiamo permettere che l’Africa cresca commettendo i nostri stessi errori, quegli errori che non abbiamo voluto che non fossero commessi in Asia". L’architetto aprirà così il suo discorso alla conferenza, un nuovo riconoscimento internazionale che andrà ad aggiungersi a quelli già ottenuti negli scorsi anni.

"Siamo approdati in Africa alla fine del 2019 e poter partecipare ad un evento del genere proprio all’interno del primo progetto realizzato da noi sul territorio ci riempie di grande soddisfazione", dice Sani. Lo studio ha al suo attivo i 1.000 metri quadri del nuovo hub di Media Challenge Initiative, al Tirupati Mall di Kampala, la capitale.

Il. Pa.