REDAZIONE EMPOLI

Lavori per infiltrazioni Li pagheranno i residenti

Il problema riguarda alcune autorimesse situate in parte sotto piazza Edison. Chi vive a Montagnana ha deciso di sostenere le spese per l’intervento

Si cerca di dare una soluzione definitiva al problema delle fastidiose infiltrazioni d’acqua in autorimesse di abitazioni che si trovano a Montagnana, vicino piazza Thomas Alva Edison. Si è mosso ufficialmente, proprio in questi ultimi giorni, il Comune di Montespertoli. Si tratta di alcuni locali situati parzialmente sotto la piazza. Il Comune ha preso atto della volontà degli abitanti di eseguire a proprie spese i lavori di manutenzione necessari a eliminare il problema. Il Comune stesso è proprietario di piazza Edison, acquisita quale cessione a scomputo degli oneri quando le abitazioni vennero realizzate.

In questa sua qualità quindi, per vedere il traguardo, era necessario che approvasse il relativo progetto. Cosa fatta: la giunta guidata dal sindaco Alessio Mugnaini ha dato luce verde in questi giorni al progetto esecutivo messo a punto da un geometra esperto che riguarda il ripristino del camminamento soprastante la rampa di accesso alle autorimesse. Il geometra ha seguito le istanze e ha inviato il fascicolo al municipio.

"L’intervento avrà un costo di 40 mila euro – spiega la relazione del Comune – e si configura come un’ opera di manutenzione per ripristinare la corretta impermeabilizzazione di una porzione del percorso e dell’area pedonale di piazza Edison a copertura del piano interrato costituito da autorimesse e rampa carrabile private, per risolvere una serie di infiltrazioni delle acque meteoriche". Si punta al ripristino dello stato dei luoghi senza alcuna modifica e questo dovrebbe rendere più veloce tutto l’iter, anche perché certi lavori sono proprio adatti ad essere fatti in estate, senza rilevanti episodi di maltempo. Inverni tutto sommato miti ma assai piovosi hanno contribuito a rendere ancora più evidente il problema, poi segnalato dai residenti all’amministrazione.

L’intervento, al di là delle autorimesse, dovrebbe altresì rendere più sicura la parte pedonale della piazza, che si trova nella parte ‘interna’ di Montagnana rispetto all’attraversamento della Sp 4 Volterrana, vicino a via Galvani. Tutto quindi dovrebbe essere pronto per avviare questi lavori decisamente importanti per le famiglie che abitano in questo scorcio della frazione collinare tra le valli di Pesa e Virginio. Frazione che ha visto, negli ultimi anni, altre importanti opere di riqualificazione di aree residenziali. Fra queste anche l’urbanizzazione della zona La Torricella, con la riasfaltatura in via Pacinotti e largo Newton, la rimozione dell’avvallamento in largo Newton e il risanamento della massicciata stradale.

A.C.