Lavori sulla 436, fase cruciale. Scatta il senso unico di marcia

Il cantiere sulla strada regionale 436 a Fucecchio entra in una fase cruciale con l'istituzione di un senso unico alternato per lavori di ampliamento e sicurezza. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclopedonale e nuove connessioni stradali.

Lavori sulla 436, fase cruciale. Scatta il senso unico di marcia

Senso unico alternato di marcia da oggi per i lavori sulla Strada Regionale 436 tra San Pierino e San Miniato Basso (foto d’archivio)

In una fase cruciale il cantiere che sta operando sulla strada regionale 436. Dalle 9 di stamni sulla tra San Pierino e San Miniato Basso, sarà istituito un senso unico alternato di marcia per permettere alla ditta appaltatrice dei lavori per l’ampliamento della strada e per la realizzazione della pista ciclopedonale di eseguire un intervento propedeutico all’allargamento della carreggiata. Il senso unico alternato rimarrà in vigore dalle 9 alle 17 anche venerdì, lunedì 9 e martedì 10 settembre e comunque fino alla conclusione dei lavori. Le amministrazioni comunali di Fucecchio e San Miniato invitano i cittadini che utilizzano quella strada a valutare possibili percorsi alternativi.

Il progetto, nel complesso, riguarda la realizzazione dell’adeguamento e la messa in sicurezza della strada. Si procede con due stralci per un importo complessivo di due milioni e 150mila euro di cui due milioni e 100mila euro di finanziamenti regionali e 50mila euro euro da parte del Comune di Fucecchio. La Strada regionale 436, quando sarà interamente completata, sarà un anello di congiunzione fondamentale per il collegamento nord-sud: con l’area senese attraverso la Srt 429 e con la Lucchesia attraverso la Srt 435.

Grazie a questo progetto, saranno realizzati, appunto, anche un percorso ciclo-pedonale dedicato, che consentirà di superare uno dei tratti più pericolosi della via Francigena, e un miglior collegamento con Fucecchio per quanto riguarda la stazione ferroviaria, oltre alla nuova rotatoria tra l’attuale svincolo tra via dei mille e viale Marconi che consentirà un ulteriore alleggerimento del traffico.