
Le truffe sull’energia Il falso addetto alla porta L’Enel ora aiuta i cittadini
I truffatori non vanno in vacanza. Anzi. Bussano alla porta o si affacciano in casa via web. E sono pericolosi in entrambi i casi. In seguito ad alcune segnalazioni anche dal territorio di Fucecchio – peraltro piuttosto recenti – e con l’inoltrarsi della stagione estiva, Enel Energia torna a fornire consigli utili sul territorio del Valdarno per difendersi dalle truffe a domicilio, telefoniche e online in materia di energia elettrica e gas.
Per quanto riguarda le proposte di contratti "porta a porta", chiunque si presenti a domicilio
per conto di Enel Energia, che si
tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, "deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento". Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda "bisogna sempre chiedere di
visionare il tesserino con tutti i riferimenti – spiega una nota –. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di
denaro a domicilio per conto di
Enel". Inoltre chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in
possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda: "Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento". Per quanto riguarda il pericolo truffe online, a seguito di nuove segnalazioni di comunicazioni dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito a una società del Gruppo Enel, l’azienda raccomanda di prestare molta attenzione a eventuali richieste via mail di codici personali o dati riservati (per esempio user o password, codici di accesso) poiché Enel Energia non richiede mai tali codici. "La società del Gruppo Enel, che opera sul mercato libero di elettricità e gas, invita chiunque riceva una e-mail o sms sospetti a non aprire né a cliccare sui link presenti
all’interno dei testi, a non scaricare né aprire allegati".
Importante verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde 800.900.860 e sito www.enel.it. Invece per quanto riguarda i tentativi di truffa telefonici, "la società energetica precisa che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Società".
C. B.