Saranno tre gli appuntamenti, per questo mese di ottobre, dell’iniziativa letteraria ’Scrittori a Km0’ che vede protagonisti autori locali in grado di accontentare gli appassionati di ogni genere. Gli incontri si terranno sempre il giovedì alle 18.30 al centro culturale Le Corti di Montespertoli. Si comincia giovedì prossimo 12 ottobre con Lorella Carli, che presenterà il suo libro ’Nonostante Te’. In questo suo ultimo lavoro l’autrice affronta il drammatico tema del femminicidio, quanto mai attuale in questo periodo dopo la recente tragedia che si è consumata a Castelfiorentino. Lo fa attraverso gli occhi di tre donne con l’intento di lanciare un messaggio preciso, ossia quello di non vergognarsi a chiedere aiuto, se si vive situazioni di violenza fisica o psicologica. Nell’occasione interverrà anche l’assessore alla Cultura, Alessandra De Toffoli.
Si proseguirà poi il 19 ottobre con il volume ’Las Sinsombrero’ di Marianna Miniati. Un viaggio tra le storie di donne straordinarie e spesso dimenticate nella storia della letteratura. In questo caso saranno presenti Daniele Brenci, responsabile dei musei e della biblioteca, e il coro Sin Miedo che canterà alcuni brani.
Infine, il 26 ottobre toccherà a Franco Fontanelli e al suo ’Io non passerò per il camino’, una serata in cui l’autore condividerà le ispirazioni dietro il suo lavoro e la sua prospettiva unica sulla scrittura, tra emozioni intense e riflessioni profonde. Anche questa presentazione vedrà la presenza dell’assessore alla Cultura, Alessandra De Toffoli. In tutte e tre le date il pubblico partecipante sarà intrattenuto anche dalla lettura di alcuni estratti delle pubblicazioni presentate, a cura di Ester Dolce. Un ciclo di incontri, a ingresso gratuito, che offre l’opportunità di scoprire e sostenere talenti letterari locali, oltre quella di conoscere nuove storie, idee e prospettive. Per informazioni e dettagli sugli eventi è possibile contattare la biblioteca Ernesto Balducci di Montespertoli al numero 0571 600228.