REDAZIONE EMPOLI

Lineapelle fra tendenze e criticità. Ecco le novità in mostra alla fiera: "Per la crisi? Un summit di esperti"

A Milano Rho, dal 17 al 19 settembre, l’edizione numero 104 mentre la congiuntura si fa sempre più complessa

Concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici daranno vita a un’edizione ricca di novità: serviranno anche a capire segnali importanti con i quali il settore possa superare la difficilissima e complessa crisi in atto

Concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici daranno vita a un’edizione ricca di novità: serviranno anche a capire segnali importanti con i quali il settore possa superare la difficilissima e complessa crisi in atto

Che pelle sarà? Le differenze tra maschile e femminile, leggero e pesante, opaco e trasparente sono concetti oramai superati: "Il nuovo include entrambe le possibilità, sia nello stile che nelle lavorazioni". Lineapelle svela le tendenze in vista della fiera. Al rigore si contrappone la libertà di abbinamento e la volontà di stupire con mix inusuali: ai materiali si richiede ricchezza di mano e sobrietà. Per per la stagione autunno – inverno 2025-2026 temi, colori e rifinizioni sono racchiusi nello slogan “Un Cuore Intelligente“. Il colore invernale è soprattutto armonia di toni e sfumature – spiega il Comitato Moda Lineapelle –, abbinamenti e combinazioni: una base di toni scuri e rassicuranti su cui innestare nuovi stimoli emozionali.

Dal 17 al 19 settembre LIneapelle celebra la sua edizione numero 104 accogliendo – all’interno di oltre 45mila metri quadri di superficie espositiva – 1.259 espositori (circa 200 dal Valdarno Inferiore) provenienti da 43 Paesi e consolidando la propria dimensione di piattaforma fieristica leader nel contesto globale della filiera di fornitura per l’industria della moda, del lusso e del design. Concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici daranno vita a un’edizione che – da un lato – ribadisce lo stimolante valore della propria mission stilistica, creativa, innovativa e di sviluppo del prodotto grazie, anche, a un ricco programma di eventi e progetti. Dall’altro, si propone al mercato come momento di confronto fondamentale per intercettare segnali e soluzioni in grado di superare l’attuale congiuntura economica "che si mantiene critica e complessa a tutti i livelli della filiera". Tanti i dibattiti. In questa edizione si riuniranno importanti esperti internazionali per una serie di dibattiti che puntano a favorire una comprensione più approfondita delle problematiche di filiera e a promuovere cambiamenti significativi nel settore della pelle. La fiera si svolgerà in parziale concomitanza con le fiere le altre fiere milanesi, in programma dal 14 al 17 settembre: Micam (calzatura), Mipel (pelletteria), TheOneMilano (abbigliamento), Milano Fashion&Jewels (moda e gioielleria). Non solo. Si terrà un’edizione speciale di Simac Tanning Tech, il salone internazionale della tecnologia per i settori della filiera della pelle.

Carlo Baroni