La notizia era nell’aria ormai da giorni, visto che gli organizzatori ci stanno lavorando da mesi, ma nella giornata di ieri è arrivata anche l’ufficialità da parte del sindaco Brenda Barnini, che attraverso un post sulla sua pagina Facebook ha confermato l’intenzione, da parte del Comune, di portare avanti anche per quest’anno il progetto della Città del Natale. Il contributo pubblico arriverà, anche se le luminarie rimarranno accese per meno ore rispetto al passato per risparmiare sui costi delle bollette. In più gli organizzatori utilizzeranno delle lampadine a led a bassissimo consumo energetico per cercare di limare ancora di più su conti che saranno inevitabilmente molto più salati rispetto agli anni scorsi. Per la Città del Natale l’amministrazione aveva investito, lo scorso anno, qualcosa come 100mila euro.
"La preoccupazione per l’impatto della crisi energetica è tanta – scrive la stessa Barnini – perché l’aumento delle bollette può davvero causarela chiusura di attività. E noi dobbiamo fare di tutto per evitarlo perché se vogliamo un centro più sicuro, vivibile e accogliente prima di tutto dobbiamo sostenere chi ha investito e investe per mantenere vivo il centro commerciale naturale. Il progetto Empoli Città del Natale è nato nel 2018 proprio per questo obiettivo e pur con limitazioni di orario delle luminarie e l’utilizzo di luci a ridotto consumo energetico pensiamo di doverlo supportare anche quest’anno. Le tantissime persone che negli anni hanno scelto di venire ad Empoli proprio grazie al Natale hanno consentito al nostro tessuto commerciale di continuare a vivere e ora più che mai dobbiamo cercare di resistere tutti insieme".
Le luminarie verranno accese il 19 novembre e rimarranno attive fino all’8 gennaio sulla falsariga di quanto visto anche negli anni passati.
t.c.