"Materiali ed energia, ridotti i consumi"

Dall’economia circolare alla trasparenza: Sto Italia presenta la terza edizione del suo report di sostenibilità

"Materiali ed energia, ridotti i consumi"

"Materiali ed energia, ridotti i consumi"

Un percorso portato avanti ormai da tanto e maturato negli ultimi anni, va a toccare diversi ambiti focali: protezione climatica e ambientale, economia circolare, benessere e salute dei collaboratori, trasparenza e responsabilità sociale. Sono queste alcune delle colonne portanti di Sto Italia il cui gruppo opera attivamente dal 1954 in tutto il mondo nel settore dell’efficienza energetica dei fabbricati. L’azienda, che ha una delle sue sedi principali a Empoli, ha presentato la terza edizione del suo report di sostenibilità.

"Oggi, il cambiamento climatico e la guerra, ci ribadiscono l’importanza dell’efficienza energetica e della conservazione dell’energia in tutti i modi: non si tratta più soltanto di protezione del clima, dell’ambiente e di efficienza delle risorse, ma anche di giustizia sociale e di libertà – spiega Sauro Tanzini, ad di Sto Italia –. Fenomeni di portata globale del genere necessitano sicuramente di misure di lungo periodo e di larga scala ma, allo stesso tempo, dobbiamo far sì che si radichi la consapevolezza per la quale l’apporto dei singoli – se convogliato nella medesima direzione - può davvero incidere in maniera determinante a favore di un sistema economico sempre più sostenibile ed equo. E, con Sto Italia, cerchiamo e vogliamo garantire il nostro contributo". "Noi in primis, che operiamo nel settore della riqualificazione energetica dei fabbricati – aggiunge –, siamo convinti oggi più che mai di quanto sia necessario investire per ridurre il consumo di energia primaria e finale, al fine di contenere i costi, risparmiare risorse e proteggere il clima".

Quali le linee strategiche? Protezione del clima, tutela dell’ambiente, economia circolare, salute e benessere, trasparenza e responsabilità sociale.Prendendo a esempio spunto degli obiettivi individuati dalla casa madre, sono state individuate le attività principali da implementare nei prossimi anni: in particolare Sto Italia mira a incrementare sempre più l’acquisto di energia green in sostituzione a quella di origine fossile, proseguire con progetti di compensazione Co2 e raggiungere una maggiore consapevolezza dei consumi.

Nel 2023 Sto Italia è entrata nel Green Building Council Italia, associazione no profit che riunisce le aziende e le comunità professionali più attive, competitive e virtuose nell’ambito dell’edilizia sostenibile e la cui mission - sposata appieno da Sto Italia - è "favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato". Fondamentale, per l’azienda, è il programma di People Care aziendale nato nel 2020 che, anno dopo anno, continua a incentrarsi sull’applicazione dei principi del benessere in tutte le sue dimensioni.