IRENE PUCCIONI
Cronaca

Maturità alle porte. Commissioni d’esame: ecco tutti i presidenti. È ansia per gli ’esterni’

Il ministero ha pubblicato sul sito istituzionale le liste di tutti i membri. I candidati possono conoscere i componenti prima dell’inizio delle prove

Empolese Valdelsa, 6 giugno 2024 – Meno di due settimane alla prima prova dell’esame di maturità 2024 e finalmente gli studenti di quinta possono conoscere i nomi dei presidenti di commissione associati alla specifica classe e i relativi commissari interni ed esterni. Tutti gli elenchi sono stati pubblicati ieri sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione e del merito). Per poterli consultare basterà inserire i dati dell’istituto così da poter scaricare la lista ufficiale.

Alcuni studenti impegnati in una prova dell’esame di maturità (foto d’archivio)
Alcuni studenti impegnati in una prova dell’esame di maturità (foto d’archivio)

Ecco intanto tutti i nomi dei presidenti di commissione dei nostri istituti superiori. Partiamo dal Virgilio di Empoli. I presidenti delle tre commissioni del liceo artistico sono Luigi Ciabattini (proveniente dal Buonarroti); Fabio Degl’Innocenti (Buonarroti) e Palma Rizzi (S.Bandini). Al liceo classico presiedono le commissioni Laura Lozzi (dal liceo artistico di Porta Romana), Genny Pellitteri (Checchi di Fucecchio), Leonardo Cappellitti (Meucci) e Pietro Ruffo (Leonardo da Vinci). Al Ferraris-Brunelleschi i presidenti di commissione sono Tiziana Poli, Sergio Foti (Morante), Filippo Mancuso (Buontalenti), Pier Paolo De Rinaldis (Saffi) e Marco Zoppi (Russel-Newton). All’Ipia Ferraris il presidente della commissione è Alberto Picone. Passiamo al tecnico professionale Fermi-Leonardo Da Vinci.

Ecco i nomi dei presidenti: Daniela Velli (Russel, corso serale), Claudia Posarelli (Meucci), Simonetta Santoni (Russell), Anna Rita Guaiana (Vasari), Concetta Previtera (Calamandrei). Al liceo Pontormo i presidenti sono: Daniela Santoro, Daniela Mancini, Jaleh Sharifian, Rocco Conte (Leonardo da Vinci), Paolo Volsi, Ferdinando Giorgi, Daniela Santoro (Galileo Galilei), Piero Campanile (Redi). Spostandoci in Valdelsa, all’istituto superiore Enriques i presidenti delle varie commissione di esame sono: Giuseppe Guida (Giotto Ulivi), Rossella Fabiani (Checchi), Vincenzo Spinellli (Chino Chini), Alessandro Pasquali (Giotto Ulivi), Luca Marzi (Giotto Ulivi), Marco Magherini (Giotto Ulivi). Al Checchi di Fucecchio arriveranno i seguenti presidenti per le rispettive commissioni di esame: Francesca Cecchi (Virgilio), Barbara Noci (Pontormo), Grazia Mazzoni (Ferraris Brunelleschi), Manuel Salvaggio (Capraia e Limite). Per quanto riguarda la scuola superiore paritaria empolese Calasanzio è Francesca Tortelli la presidente di commissione.

Il ruolo del presidente di commissione è quello di supervisore, organizzatore e garanzia della correttezza e trasparenza dell’esame di Stato, assicurando che ogni studente abbia la possibilità di esperimere al meglio le proprie competenze e siano osservati equità e rispetto delle regole. Le altre figure cruciali all’interno della commissione d’esame sono i commissari esterni (tre per ciascuna che affiancano i tre commissari interni), che sono da sempre tra i prof più temuti, proprio per il mistero che circonda la loro fama. Gli studenti non li conoscono e a loro volta loro non conoscono il percorso dei ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame di maturità, e così l’ansia può salire alle stelle. Ma qual è il ruolo del commissario esterno? La loro prerogativa sarà la correzione del secondo scritto, anche se saranno comunque presenti in tutte le prove e faranno parte della commissione durante l’orale, quando potranno fare domande (temutissime) sulla materia di competenza.

Mercoledì 19 giugno alle 8.30 i maturandi di tutta Italia saranno infatti chiamati a svolgere la prima prova scritta di italiano, mentre nel giorno successivo si svolgerà una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio e a chiudere il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente.