Un medico di medicina generale, il dottor Paolo Falaschi, che riceve i propri pazienti nella Casa della Salute di Montaione è risultato positivo al Covid19, e per questo la struttura è stata chiusa. A farlo sapere, ieri mattina, è stato il sindaco Paolo Pomponi che ha realizzato una diretta video su facebook per spiegare l’evoluzione del focolaio scoppiato nella rsa Villa Serena. Il medico infettato si trova in quarantena e il dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana centro sta effettuando i tracciamenti e avvertendo tutti i contatti che potrebbero essere stati esposti al contagio.
Lo stesso sindaco ha spiegato che un altro medico è in attesa dell’esito del tampone. Si tratta della dottoressa Elena Simoni che si è sottoposta allo screening e oggi riceverà il risultato. I medici, anche se si trovano in isolamento, restano a disposizione per i casi urgenti e sono contattabili telefonicamente. Alla luce del caso accertato e di un altro in fase di valutazione è stato deciso di sospendere tutte le attività ambulatoriali. La struttura sarà sanificata.
Il Comune, assieme all’Asl Toscana centro, sta provvedendo affinché vengano effettuate delle sostituzioni in modo da continuare a garantire il servizio di medicina generale sul territorio. I.P.