IRENE PUCCIONI
Cronaca

Misericordia, cambio al vertice. Pagliai è il nuovo governatore: "Già al lavoro su molti progetti"

Succede a Pier Luigi Ciari che ha ricoperto la carica per dieci anni e prima ancora quella di vice. Ecco la compagine rinnovata

Misericordia, cambio al vertice. Pagliai è il nuovo governatore: "Già al lavoro su molti progetti"

Misericordia, cambio al vertice. Pagliai è il nuovo governatore: "Già al lavoro su molti progetti"

Empoli, 13 luglio 2024 –  Avvicendamento al vertice della Misericordia di Empoli: il governatore Pier Luigi Ciari passa il testimone all’avvocato Francesco Pagliai. Ciari avrebbe terminato il suo secondo mandato nel 2025.

"Ho deciso di lasciare prima – spiega l’ex governatore – per sopraggiunti impegni che non mi permettevano di seguire con lo stesso impegno e attenzione, come invece merita, l’associazione. Resterò comunque in Misericordia come confratello. La parola che credo meglio descriva il mio lavoro da governatore è ’insieme’. Tutti uniti, magistrato, dipendenti, volontari, abbiamo fatto in modo che la Misericordia diventasse un punto di riferimento del territorio".

Durante il doppio mandato Ciari sono nati gli ambulatori medici e l’impresa funebre. "Nel corso della pandemia Covid – aggiunge Ciari – abbiamo ricevuto tante donazioni da parte di imprenditori locali, segno che la Misericordia rappresenta un pezzo fondamentale della nostra comunità". Un altro motivo di soddisfazione è quello di aver "provveduto a dare risposta ai bisogni materiali ma anche a curare l’aspetto spirituale: i concerti, le mostre che abbiamo organizzato hanno portato bellezza, che è un balsamo per l’anima".

Il nuovo governatore, Francesco Pagliai, ricopriva la carica di vice governatore dell’arciconfraternita empolese ed è presidente della Fondazione residenziale Vincenzo Chiarugi. Avvocato empolese, classe 1961, è figlio del compianto Giovanni Pagliai (guida della Misericordia dal 1991 al 2014, anno della sua scomparsa, ndr).

"È stato un avvicendamento naturale – spiega Pagliai – Mi stavo già preparando per ricevere il testimone da Pier Luigi, che ringrazio per il lavoro svolto. Le sfide future sono molte. Abbiamo progetti in cantiere sia sul fronte Fondazione Chiarugi sia su quello Venerabile. Sulla Rsa realizzeremo l’efficientamento energetico, la riqualificazione esterna e l’ammodernamento degli arredi interni; e a settembre partiranno i lavori per la realizzazione del giardino terapeutico. Sulla sede di via Cavour – prosegue il neo governatore – abbiamo in programma l’intervento di efficientamento energetico e la ristrutturazione esterna. Insomma, c’è tanta carne al fuoco". La nuova compagine del consiglio del Magistrato è ora composta da Francesco Pagliai (governatore); Giovanni Guerri (vice governatore); Gionata Fatichenti (provveditore); Francesco Minoli, Stefano Santini, Carlotta Campigli, Benedetta Puccetti (consiglieri), e Don Guido Engels (correttore).