IRENE PUCCIONI
Cronaca

Muore di colpo mentre è al lavoro. Stroncato da un malore a 49 anni

Nicola Insalati, operatore ecologico, è deceduto davanti a i colleghi vicino al municipio di Montelupo. "Anche in servizio era una persona buona, precisa e garbata. Lascia un grande vuoto in tutti noi"

Nicola Insalati, l'operatore ecologico deceduto a Montelupo

Montelupo Fiorentino, 20 gennaio 2022 - Stava svolgendo il suo lavoro quando a un certo punto è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. E’ morto in servizio Nicola Insalati, 49 anni, operatore ecologico della cooperativa Orizzonti, una delle ditte a cui Alia ha appaltato servizi di raccolta rifiuti e spazzamento strade nei comuni dell’Unione. Il tragico evento è avvenuto ieri mattina, poco prima delle 6, in viale Cento Fiori a Montelupo Fiorentino. L’uomo stava svolgendo il servizio di cambio sacchetti nei cestini pubblici. Si trovava sul proprio mezzo di lavoro, davanti al Municipio montelupino. Stava per scendere, quando si è improvvisamente accasciato sul volante. 

Il primo a prestargli soccorso è stato un autista di Atolinee Toscane. Vedendo l’operatore in difficoltà ha fermato il mezzo e si è subito adoperato in suo aiuto. Ha anche provato a praticargli il massaggio cardiaco, mentre altri presenti hanno allertato il 118. Sul posto la centrale operativa ha inviato l’automedica e una ambulanza della Misericordia di Montelupo. Nonostante i vari tentativi di rianimarlo, Nicola Insalati non si è più ripreso. Il decesso è avvenuto davanti agli occhi di alcuni colleghi che come ogni mattina, alle prime luci dell’alba, effettuano servizi di pulizia lungo strade, piazze e spazi pubblici del comune. 

Sul posto per i rilievi sono immediatamente arrivati anche i carabinieri della stazione di Montelupo. L’operatore avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 27 aprile. Abitava da solo a Sovigliana, nel comune di Vinci. Era legatissimo alla sorella, che avvertita di ciò che era accaduto al fratello è accorsa sul posto e per lo choc ha accusato un malore. E’ stata trasportata al pronto soccorso di Empoli. 

L’uomo era molto conosciuto nella città della ceramica, e non solo. Colleghi e amici lo ricordano come una persona riservata, ma che allo stesso tempo piaceva la compagnia. "Anche in servizio – sottolinea il collega Davide Carpentieri – era una persona precisa, che faceva il suo lavoro con molta professionalità". Insalati impiegava il suo tempo libero come volontario per la U.S. Ponte a Elsa. "Tutti i giorni era presente al campo per dare una mano. Praticamente era il tuttofare della società, il suo impegno è sempre stato fondamentale e preziosissimo per le iniziative della scuola calcio - aggiunge Carpentieri –. Aveva anche un’altra grande passione: la pesca in mare. Andava quando poteva a bocca d’Arno, a Calafuria sugli scogli e alle Gorette a Cecina. Lascia un grande vuoto in tutti noi, persona garbata, semplice, precisa e soprattutto con un grande cuore verso gli altri". 

Lo sfortunato operatore lavorava per la coop Orizzonti da un anno. "Lo avevamo assunto il 18 gennaio 2021 – ricorda il presidente della cooperativa, Stefano Ferrucci – lo scorso mese di dicembre gli avevamo trasformato il contratto da determinato a indeterminato. Era felicissimo. A Natale ci aveva mandato anche gli auguri per ringraziarci. E’ una perdita enorme". Il funerale di Nicola Insalati si svolgerà oggi, alle 15, nella chiesa di Spicchio. La salma sarà sepolta nel cimitero di Sovigliana.