ENRICO SALVADORI
Cronaca

Il gran cuore della Toscana. Batistuta guida il team dei Cantanti nella sfida di Empoli

Parata di stelle al "Castellani" (stasera, 20-45) per la raccolta fondi verso le popolazioni che hanno avuto morti e danni

Batistuta al suo arrivo a Firenze (New Press Photo)

Batistuta al suo arrivo a Firenze (New Press Photo)

Empoli, 18 novembre 2023 – Scende in campo la solidarietà e il grande cuore della Toscana a favore degli alluvionati. Sarà un grande momento di calcio ma anche di fratellanza quello di stasera (inizio ore 20.45) allo stadio "Castellani".

La Nazionale Italiana Cantanti torna in Toscana per questo evento a favore di chi ha avuto danni nella recente alluvione che ha sconvolto il Granducato.

Lo farà affrontando i Campioni del cuore del Movimento Shalom in un appuntamento che ha per titolo ‘Metti in campo il cuore per la Toscana’ con la collaborazione della onlus ‘Empoli for charity’. Tutto quanto verrà raccolto con biglietti e donazioni sarà destinato alla Misericordia Toscana che lo distribuirà a sostegno delle famiglie.

Anche la onlus di Paolo Brosio "Olimpiadi del cuore" sarà in prima linea con una sua raccolta fondi. La Nazionale Cantanti sarà guidata in panchina da Fabio Capello e da Sandro Giacobbe che hanno convocato 27 giocatori e il rinforzo di extra lusso sarà Gabriel Batistuta, arrivato appositamente dall’Argentina per essere vicino alla gente che ama.

Con Bati i big storici Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Ubaldo Pantani, Pago, Gemelli di Guidonia, Pierpaolo Pretelli, ai giovani Bugo, Aka 7, Luca D’Alessio (LDA), Cricca e molti altri. Il gruppo empolese Bnkr44, finalista a Sanremo Giovani schiererà un componente (Duccio Caponi) con la Nazionale Cantanti e l’altro, Marco Vittiglio, con la selezione di Shalom.Questa formazione sarà diretta in panchina da Cesare Prandelli con Moreno Roggi direttore tecnico e vedrà in campo tra gli altri campioni indimenticati soprattutto di Empoli e Fiorentina: Totò Di Natale, Nicolas Burdisso, Manuel Pasqual, Ciccio Tavano, Francesco Flachi, Celeste Pin e Gianluca Berti.

Alla serata ha aderito il tecnico dell’Empoli Aurelio Andreazzoli che sarà presente e a distanza l’allenatore della Nazionale Luciano Spalletti che ieri, in un giorno decisivo per le sorti azzurre, ha ufficializzato una consistente donazione a favore degli alluvionati.

Un gesto davvero nobile il suo. Anche Cesare Prandelli, indimenticato tecnico di Fiorentina e Nazionale partecipa con grande entusiasmo.

«Il legame con Firenze e la Toscana per me è saldissimo. Ci tenevo a esserci perché chi è nel dramma e deve ripartire ha bisogno di un sostegno concreto e tangibile". Da Prandelli arriva anche un plauso alla tifoseria della Fiorentina e del Bologna.

Sentite le sue aprole accorate: "Ho visto i ragazzi della curva viola mettersi al lavoro con grande entusiasmo e volontà come quelli del Bologna. I tifosi in questi casi manifestano una sensibilità davvero encomiabile. Faccio un appello a tutti per esserci". I biglietti per la partita di stasera costano da 6 a 25 euro. L’Iban per la raccolta fondi di Shalom è il seguente: IT97V06230711 50000046512772. La partita di questa sera sarà trasmessa in differita, domani sera, in seconda serata su Italia 1.