YLENIA CECCHETTI
Cronaca

Traslochi e aperture: il Giro si muove. Apple, Decathlon cercano spazi

Sbarca ‘Best & Cheap’, alcuni negozi assumono. E le catene bussano

Il Giro d'Empoli vive un nuovo fermento commerciale

Empoli, 6 novembre 2015 - Una città che cambia e si trasforma. Un centroche spalanca le porte alle novità. Per una serranda abbassata, c’è una nuova attività che sceglie di investire nel giro. Tra chi viene e chi va, tra trasferimenti e prossime aperture, Empoli si muove. Secondo un’indagine di mercato condotta di recente (escludendo Firenze) per la Toscana è proprio la nostra città insieme a Lucca e Pontedera il centro in maggiore espansione a livello commerciale. Lavori in corso per «Glamour» che da via del Papa si è trasferita in via Ridolfi: se la Bassetti di via Lavagnini propone il «fuori tutto» per cessazione attività e la piadineria di via Ridolfi è ancora in cerca di nuovi gestori, Kasanova lascia il fondo di via Roma per ampliarsi nei locali dell’ex banca San Paolo in via del Giglio.

E’ poi un vero e proprio tesoretto di nuove catene quello che potrebbe far dimenticare il periodo buio del «chiuso per crisi». La ripresa economica parte anche da contatti che, se andassero in porto, riaccenderebbero le luci in città. Nell’elenco degli investitori che si sono mossi per sondare il terreno c’è Apple, il colosso americano della tecnologia, insieme a Decathlon, catena francese di negozi di articoli sportivi a livello mondiale. Potrebbero sbarcare anche la Chicco e Tiger, brand scandinavo che sta spopolando in tutta Europa grazie ai buoni prezzi e al design degli oggetti, originalissimi e divertenti. Lo scoglio da superare? Il reperimento fondi: per la tipologia, le dimensioni e soprattutto il costo. Certo è che se anche soltanto uno di questi giganti concludesse l’affare, si aprirebbe uno scenario nuovo fatto di strade piene e di nuove assunzioni.

Ma non è finita: ad aprire in via Roma negli ex locali della profumeria Marionnaud è invece «Via Roma di Catia Magazzini», mercatino per la compravendita dell’usato. Dopo la proposta di interessamento da parte di Conad ( è in fase avanzata la trattativa per realizzare un centro vendita della catena commerciale nell’immobile che ospitava fino a qualche anno fa il cinema Cristallo, in via Tinto da Battifolle), ecco un altro bel regalo di Natale sotto l’albero del giro. E’ l’apertura di «Best & Cheap», che alzerà la serranda a breve nell’ex fondo di Playlife, in via Ridolfi. La catena di negozi nata a Lucca nel 2007 dopo una trentennale esperienza nel campo dell’import/export di articoli da regalo, oggettistica e arredo casa, approda a Empoli portando con sé buone notizie per chi è in cerca di un’occupazione. Non solo Sisley, infatti, è a caccia di nuove reclute (per informazioni scrivere a infobaby3.diva @gmail.com). La new entry lucchese ricerca commessi con esperienza, full time e part time (chi fosse interessato può inviare cv a [email protected]). L’arrivo di Best&Cheap fa ben sperare.

«Dopo più di un anno dall’uscita di scena di Playlife finalmente una ventata di novità - commenta con entusiasmo Selena Benvenuti del negozio Belmonte - E’ una notizia che accogliamo con piacere, un’apertura di cui beneficeremo tutti». Competitiva, appetibile; questa l’Empoli di domani. A tamponare l’emorragia di negozi e botteghe che si son viste nel tempo costrette a fare le valige, è un ‘piccolo –grande boom’ di manifestazioni di interesse che potrebbero, e il condizionale è d’obbligo, trasformarsi in store da fare invidia alle grandi città.