Note classiche con un quintetto di fiati

Ultimo concerto della rassegna "Classica" a Gambassi Terme con il quintetto a fiati Chimaera Wind. Musiche classiche e del Novecento in un viaggio musicale. Ingresso gratuito.

Note classiche con un quintetto di fiati

Note classiche con un quintetto di fiati

Ultimo appuntamento a Gambassi Terme per la rassegna musicale "Classica", che a luglio si trasferirà a Montaione per altri tre concerti. L’ultima esibizione alla Pieve Santa Maria a Chianni è oggi alle 18 con il quintetto a fiati Chimaera Wind formato da Viola Brambilla al flauto, Luca Di Manso all’oboe, Emilio Checchini al clarinetto, Alejandra Rojas Garcia al fagotto e Andrea Mancini (nella foto) al corno. Saranno eseguite musiche di Antonín Reicha, Matyas Seiber, Wolfgang Amadeus Mozart e Samuel Barber. Il concerto (durata 50 minuti), si intitola "Tutto d’un fiato" e rappresenta un vero e proprio viaggio dal classicismo al Novecento.

Il Chimaera Wind Quintet nasce da una serie di fortunate contingenze che vedono cinque giovani musicisti unirsi per esplorare il vasto repertorio per quintetto a fiati, una formazione che nella sua semplicità offre la possibilità di creare unioni musicali e umane sia tra i propri componenti che con il pubblico. Così si è formato un gruppo omogeneo e affiatato di prime parti composto dai solisti dell’Orchestra della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino. Da questa coabitazione tra musicisti diversi, nasce il nome del quintetto, ovvero Chimera, una creatura mitologica, formata dalla fusione di numerosi animali. L’ingresso è gratuito.