SIMONE CIONI
Cronaca

Note di Classica. Serata De André a Il Momento

Mercoledì prossimo il concerto dei Via del Campo. A 50 anni dal primo live del grande cantautore. .

La tribute band di Fabrizio De André Via del Campo, che mercoledì prossimo sarà sul palco del Teatro Il Momento per il secondo concerto di “Note di classica“

La tribute band di Fabrizio De André Via del Campo, che mercoledì prossimo sarà sul palco del Teatro Il Momento per il secondo concerto di “Note di classica“

EMPOLISi avvicina il secondo appuntamento della rassegna musicale “Note di classica... e altri suoni“, che mercoledì prossimo alle 21.15 al Teatro Il Momento di Empoli vedrà esibirsi I Via del Campo, con un sentito omaggio a Fabrizio De André a cinquantanni esatti dal suo primo live (ingresso gratuito). Il gruppo eseguirà infatti la stessa scaletta di quel 15 marzo 1975, quando il grande cantautore si esibiva per la prima volta davanti ad un vero pubblico e lo faceva in Versilia, nel mitico locale di Marina di Pietrasanta, La Bussola. Gli amici e gli organizzatori di quel fatidico concerto, entrato di forza nella storia della musica italiana, penarono non poco per convincerlo a salire sul palco ma dopo il primo brano, La canzone dell’amore perduto, il destino del poeta che ha segnato profondamente la storia del nostro paese, era già scritto. I Via del Campo, attivi da più di diciotto anni, sono Riccardo Mori (voce solista e chitarre), Davide Cammelli (chitarra elettrica-acustica e cori), Serena Moroni (violino e cori), Salvo Sciaretta (sax e cori), Vincenzo Iacobelli (synth e tastiere), Gabriele Vinci (basso elettrico) e Francesco Sapora (batteria).

Il gruppo si forma nell’estate del 2006, a Firenze, dall’idea di alcuni Amici spinti dalla voglia di far musica insieme. Il progetto prende forma con l’intento di riproporre le musiche e i testi poetici di Fabrizio De Andrè, dall’irriverente “Bocca di Rosa” al trascinante “Il Pescatore”, dalla alba dei nostri giorni “Sally” all’ardente “Il Testamento di Tito”, attraverso gli arrangiamenti che furono della Premiata Forneria Marconi ed alcune licenze nate durante le prove del gruppo. Provenienti da esperienze diverse e con diverso background musicale, i componenti del gruppo riassumono l’eterogeneità necessaria per interpretare le molteplici sonorità e le differenti atmosfere contenute nelle canzoni della scaletta, ognuno mettendo un pizzico della propria personalità nell’eseguire i brani, sempre attenti però a mantenere intatto lo stile e il sapore originali. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 370 1496340 o scrivere una email a [email protected].