ANDREA CIAPPI
Cronaca

Nuova pista di atletica in via Sanzio. Ultimi passaggi prima del cantiere. Affidata la direzione operativa

Ci vorranno circa due anni e più di 7 milioni di euro per realizzare l’impianto sportivo. Sarà principalmente al servizio degli studenti del plesso scolastico, ma sarà aperto anche agli esterni.

Un’immagine dell’area dove si aprirà il cantiere della pista di atletica in via Sanzio

Un’immagine dell’area dove si aprirà il cantiere della pista di atletica in via Sanzio

Scuola e sport, un binomio inossidabile che si avvia ad avere uno spazio privilegiato a pochi passi dal plesso scolastico di via Sanzio. Dopo un lungo iter, si conoscono ora i tempi dei lavori e il costo esatto di quella che sarà la nuova pista d’atletica a servizio, come detto, dei plessi scolastici di via Raffaello Sanzio. E non solo, potranno accedere anche utenti esterni alla scuola. Dunque: l’ultimo atto del Comune di Empoli a fine 2024 è stato affidare la direzione operativa, cioè l’incarico per seguire passo passo la realizzazione della struttura sportiva. L’opera è già stata aggiudicata. Richiederà 528 giorni di lavoro, in sostanza circa un anno e mezzo, secondo la tabella di marcia indicata dal Comune e formalizzata nell’appalto.

Nel corso del 2026 dunque si potrà contare sulla pista d’atletica, la cui costruzione andrà a costare 7 milioni e 250mila euro. Investimento più che notevole, adatto ad arricchire anche la scuola del domani. "Negli ultimi anni, - si spiega dal Comune - si assiste alla trasformazione degli impianti sportivi in strutture in grado di fornire un’offerta continuativa, diversificata e polifunzionale di servizi sportivi e socio culturali". Parole non a caso. Non solo sport, ma anche un beneficio sociale e culturale. Difatti i primi fruitori saranno gli studenti del vasto polo scolastico di via Sanzio. Allo studio anche il collegamento funzionale con il sistema dei trasporti su mezzi pubblici e la rete di ciclopiste. "L’evoluzione della didattica degli ultimi anni - riprende difatti l’amministrazione guidata da Alessio Mantellassi - comporta la complementarietà tra lezione frontale ed attività laboratoriali e sportive. Assume quindi un ruolo fondamentale la realizzazione di un’area a servizio del polo scolastico che consenta ai ragazzi di praticare e sperimentare diverse pratiche sportive". Quindi si supera il tradizionale, e un tempo aspro, confronto tra impegni scolastici e impegni sportivi; i due aspetti sono necessariamente complementari e ciò conforta gli oltre 7 milioni di spesa. Oltretutto - come lo stesso Comune si preoccupa di precisare - l’attenzione va all’incremento di diverse altre infrastrutture territoriali nell’ambito di un più ampio “Masterplan dello sport“.

Il progetto di realizzazione dell’impianto di atletica a servizio del polo scolastico di via Sanzio costituisce uno dei punti più rilevanti di sviluppo di questo masterplan, "diventando un’importante area sportiva a servizio degli studenti e degli utenti esterni". Si parla quindi di un bacino potenziale di migliaia di persone, a cominciare proprio dal gran numero di studenti del polo empolese. Guardando ad altre opere relative a strutture sportive, il Comune ha nella propria agenda anche il restauro e il rifacimento di campi da calcio da eseguire nelle settimane di sospensione delle attività agonistiche.

Andrea Ciappi