TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Nuovo stadio dell’Empoli, via al progetto: “Il sogno è pronto a diventare realtà”

Investimento da 45 milioni di euro: 18mila posti a sedere sul modello inglese. Nuovi spazi commerciali e un hotel

Empoli (Firenze), 15 luglio 2024 – E’ il giorno della presentazione del nuovo stadio dell’Empoli. Un sogno che la società del presidente Corsi culla da tempo e che adesso si prepara a diventare realtà. Il progetto, da realizzare in sinergia con la Computer Gross, è stato depositato in Comune nei giorni scorsi: quasi 60 milioni di investimento per 18mila posti a sedere.

10:40
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi: 

"Sono molto felice - dice il ministro dello Sport Andrea Abodi -. Ho accompagnato questo percorso con attenzione, rispetto e - se me lo consentite - amicizia. Questo viaggio sta finalmente arrivando ad una fase cruciale: ho vissuto tutti i dubbi, le preoccupazioni e i risultati che spesso prendevano il sopravvento. Se con poco si fa tanto dipende sempre dalla quantità del 'poco'".

Fabrizio Corsi e Andrea Abodi (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)
Fabrizio Corsi e Andrea Abodi (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)

"Anche la politica - prosegue il ministro - deve saper accompagnare e assecondare. Il futuro è già presente e sta nella capacità di formare i giovani che da queste parti hanno sempre avuto. Il modello calcistico deve saper far quadrare i conti, ma qui non abbiamo soggetti di passaggio: ci sono persone che hanno radici nella comunità e che cercano di migliorarla"

10:34
Mantellassi: "Dibattito aperto con la città"

Il sindaco Mantellassi: "Apriremo un dibattito con la città per venire incontro alle preoccupazioni, legittime, della popolazione. Ricordo le vecchie discussioni, quando le criticità erano legate all'assenza di un impianto alternativo per l'atletica e alla questione viabilità. Per quanto riguarda il primo punto, abbiamo già aperto i cantieri per la realizzazione di una nuova struttura, mentre la bretella di Serravalle da poco inaugurata ha sollevato il quartiere dalle problematiche legate al traffico. In ogni caso faremo delle ulteriori valutazioni, assumendo iniziative di dibattito pubblico già a partire dai consigli comunali del 18 e del 29 luglio. Organizzeremo un percorso partecipativo per discutere del project financing"

10:28
Il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi: "La comunità è legata alla sua squadra"

"La frase 'con poco si fa tanto' che è un po' il motto di questo club rappresenta benissimo la realtà empolese. Quando una società locale raggiunge un obiettivo per noi è sempre motivo di orgoglio. L'Empoli ha sempre portato in alto il nome della città: tanti di noi erano qui a gioire poche settimane fa per la salvezza".

10:23
Nuovo stadio dell'Empoli: costi e capienza

Il nuovo stadio dell'Empoli costerà circa 45 milioni di euro. Al termine dei lavori avrà una capienza di circa 18600 spettatori

10:22
Un nuovo hotel nella zona del Sussidiario

Per la zona dove adesso sorge il Sussidiario, campo dove si allenano gli azzurri, l'Empoli ha indicato due soluzioni: la prima è la realizzazione di una struttura turistico ricettiva, la seconda è un parco da destinare alla comunità. Il progetto sarà discusso in conferenza dei servizi

10:21
Il nuovo stadio: i tempi

I tempi complessivi di realizzazione dello stadio sono indicati in 36 mesi per consentire alla squadra di continuare a giocare all'interno del Castellani durante i lavori. Lo stadio sarà ecosostenibile e verrà realizzato secondo le più moderne tecnologie.

10:15
Come sarà il nuovo stadio: i dettagli del progetto

Il nuovo progetto si articolerà per step. Il primo sarà la Curva Sud: saranno rimossi i quattro blocchi e verrà realizzata una tribuna con capienza di 4mila spettatori a ridosso del terreno di gioco. Sarà interamente dedicata ai tifosi dell'Empoli. Dentro ci sarà un superstore di 3mila metri quadri: 1500 vendita e 1500 magazzino. A partire dall'inizio dei lavori, questo intervento durerà 7 mesi.

La stessa cosa sarà fatta in Curva Nord: saranno tolti i settori e verrà realizzata una tribuna dedicata alla tifoseria ospite da 3800 metri quadri. Nella pancia del settore ci sarà un auditorium con finalità commerciali e ludico culturali. I lavori dureranno 9 mesi. Tempi più lunghi perchè sarà necessario rimuovere i vecchi spogliatoi.

​​​​​

Il nuovo stadio dell'Empoli
Il nuovo stadio dell'Empoli

Il terzo step sarà la traslazione del terreno di gioco di 15 metri verso la Maratona. Al termine di questi lavori avremo tre settori su quattro a ridosso del campo. Per fare questo tipo di intervento serviranno tre mesi: i lavori saranno effettuati in estate, a campionato finito.

L'ultimo step è la realizzazione della tribuna coperta da 4300 spettatori che sarà realizzata ex novo con area vip, area hospitality, parcheggio interrato. Al suo interno ci saranno 23 negozi di vicinato distribuiti su vari livelli. I tempi: 10 mesi.

 

10:12
Gianmarco Lupi: "Progetto presentato venerdì sera"

"Il progetto del nuovo stadio è stato consegnato in Comune venerdì scorso". Lo ha confermato il direttore organizzativo dell'Empoli, Gianmarco Lupi.

10:09
Rebecca Corsi: "Amplieremo il centro sportivo di Monteboro"

"Tra i nuovi obiettivi c'è anche l'ampliamento del Centro Sportivo di Monteboro". Lo ha detto la vicepresidente azzurra Rebecca Corsi

10:06
La vicepresidente Rebecca Corsi: "E' la volta buona"

"Questa volta ci siamo. In questi dieci anni sono cambiate tante cose - dice l'ad e vicepresidente Rebecca Corsi - ma stavolta siamo convinti che il progetto sia a un punto di svolta. Questo non è più un sogno, ma un obiettivo"

Il nuovo stadio dell'Empoli
Il nuovo stadio dell'Empoli
10:04
Corsi: "Stiamo regalando qualcosa di bello alla città"

"L'obiettivo - prosegue Corsi - è creare uno stadio che possa essere vissuto sette giorni su sette. Vogliamo ricalcare il modello inglese rispettando gli equilibri economici che appartengono alla nostra dimensione"

10:02
Fabrizio Corsi: "Sono molto emozionato"

"Sono molto emozionato. Parlo spesso, ma sempre a proposito della squadra. Ringrazio tutte le persone che mi stanno accompagnando verso questo traguardo. C'è stato qualche inghippo - dice il presidente Fabrizio Corsi - ma ormai ci siamo. Sono qui a ringraziare tutti a nome della società e dell'ambiente. Questo stadio l'ho visto costruire da bambino, venivo qui quando avevo 3-4 anni. Venne inaugurato con un'amichevole Empoli-Juventus. Da lì in poi sono successe tante cose: dovevo fare il presidente per 6 mesi, sono qui da 33 anni"

Fabrizio Corsi (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)
Fabrizio Corsi (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)
10:00
Il presidente Corsi a colloquio con il ministro Abodi

Grande emozione per il presidente azzurro Fabrizio Corsi. Presenti molti politici e amministratori locali

Il presidente Corsi a colloquio con il ministro Andrea Abodi
Il presidente Corsi a colloquio con il ministro Andrea Abodi

 

09:49
E' arrivato il ministro dello Sport Andrea Abodi

Anche il ministro dello Sport Andrea Abodi è presente alla conferenza stampa di presentazione del nuovo stadio dell'Empoli

09:48
Un nuovo hotel a Serravalle

Il progetto del nuovo stadio dell'Empoli prevede anche la realizzazione di un hotel, oltre ad uno spazio commerciale che sorgerà sotto la curva Sud e sarà gestito da un importante brand della grande distribuzione