Oltre 70mila pannolini donati a Re.So a Empoli: storia di solidarietà

Una donazione straordinaria di 70mila pannolini per bambini da parte di un'azienda di Pescara ai volontari di Re.So ad Empoli. Il sindaco invita le aziende a trasformare i loro rifiuti in risorse a beneficio della comunità.

Oltre 70mila  pannolini  donati a Re.So

Oltre 70mila pannolini donati a Re.So

EMPOLI

Più di 70mila pannolini per bambini, tutti insieme in un colpo solo. Negli scatoloni ce ne sono 71.500 per l’esattezza. Chilogrammi di generosità che un’azienda della provincia di Pescara - la Cellulose Converting Solutions - ha spedito in ventiquattro bancali, con destinazione Empoli. Hanno dovuto aprire i magazzini di Avane in via del tutto straordinaria, qualche giorno fa, i volontari di Re.So per farsi trovare pronti alla consegna speciale. La rete di recupero solidale, che redistribuisce alimenti (e non solo) a chi ne ha più bisogno, ha beneficiato con sorpresa di questa donazione.

"Neonati e bambini del territorio, hanno ricevuto una quota adeguata di prodotti. Grazie all’azienda - dicono da Re.So - per averci offerto questa opportunità". La Cellulose Converting Solutions, che produce macchine per fare pannolini, ne aveva un bel po’ da buttare: non vendibili, perché frutto della prova delle macchine ma perfettamente utilizzabili. E così il camion da Pesaro è arrivato a Empoli. A diffondere la storia sui social, il sindaco Brenda Barnini che dopo una visita all’organizzazione di volontariato, lancia un appello. "Mi rivolgo alle aziende del territorio, e non solo, perché provino a valutare se tra i loro prodotti apparentemente di scarto non ci sia invece un tesoro nascosto che possa essere rimesso in circolo a beneficio della comunità e dell’ambiente". Da rifiuto a risorsa nel segno della solidarietà.

Y.C.