
EMPOLI
Escrementi e sporcizia lasciati in giro per i marciapiedi, odore nauseabondo e panchine impraticabili. Appare così, anche solo a un primo sguardo, una delle strade che dal lungarno Dante Alighieri porta a piazza San Rocco, appena a due passi dal centro di Empoli. I residenti della zona lanciano l’allarme. Stiamo parlando di via Guido Dainelli e a portarci la propria testimonianza è una cittadina empolese che abita in quella strada. "Ogni volta che esco di casa devo fare lo slalom tra gli escrementi dei cani, le lattine accartocciate e la sporcizia lasciata in giro - racconta una residente – In alcune giornate l’odore di deiezioni è talmente tanto forte da far sembrare via Dainelli e piazza San Rocco un bagno pubblico a cielo aperto. Per non parlare poi delle panchine, talmente tanto sporche da aver paura a toccarle".
I residenti sostengono di avere più volte cercato di far presente lo stato di degrado dell’area all’amministrazione comunale: "Abbiamo scritto più e più volte al sindaco e al Comune ma ancora nessuno ci ha ascoltati. Ormai sono mesi che viviamo in questa condizione – conclude la residente -. Invece di spendere soldi per installare nuove decorazioni ornamentali dovrebbero pensare a tener pulito quello che già c’è".
Eppure, a pensarci bene, per evitare di incappare in situazioni come queste basterebbe solo un po’ più di educazione e di rispetto delle regole: d’altra parte la colpa non è certo degli animali a quattro zampe.
Ilaria Papini