
Il. sindaco Campatelli ha organizzato con il. Comune una cerimonia per salutare lo storico comandante Leonardo Micheloni e dare il benvenuto al nuovo, il maresciallo maggiore Davide Guglielmini
Cambio di guardia nell’Arma con un passaggio di testimone che si rivela epocale per la comunità. Una cerimonia toccante e partecipata quella che si si è svolta sabato nella suggestiva cornice della chiesa di San Tommaso e Prospero a Certaldo Alto, per salutare il luogotenente Leonardo Micheloni, comandante della stazione dei carabinieri di Certaldo per oltre un decennio, in occasione del suo pensionamento. Nella stessa occasione, è stato dato ufficialmente il benvenuto al nuovo comandante, il maresciallo maggiore Davide Guglielmini, che raccoglie il testimone alla guida dell’Arma locale.
"L’evento ha visto la presenza di un pubblico numeroso, a testimonianza del forte legame che Micheloni ha saputo instaurare con la comunità certaldese", hanno commentato dal Comune. Tra i presenti, il sindaco Giovanni Campatelli, la giunta comunale al completo, rappresentanti delle altre forze dell’ordine – guardia di finanza, polizia di Stato e polizia municipale – nonché figure del mondo associativo, sanitario, scolastico e istituzionale.
Nel corso della cerimonia, il sindaco ha pronunciato parole di profonda gratitudine nei confronti del luogotenente: "Ha rappresentato per Certaldo una figura di riferimento, non solo per il suo ruolo, ma per la disponibilità, il dialogo e la vicinanza ai cittadini. La sua dedizione ha contribuito a costruire una comunità più sicura e coesa". A nome dell’amministrazione comunale, Micheloni ha ricevuto una targa in segno di riconoscimento "per l’impegno profuso durante gli anni di servizio". L’atmosfera, carica di emozione, ha messo in luce il rispetto e la stima conquistati sul campo dal Comandante uscente.
Spazio anche all’accoglienza del maresciallo maggiore Guglielmini, il quale ha ricevuto il caloroso benvenuto da parte della cittadinanza e delle istituzioni. "Confidiamo – ha aggiunto Campatelli – che saprà proseguire sulla strada tracciata, rafforzando il rapporto di fiducia tra l’Arma e i cittadini". Con questo avvicendamento – stando alle intenzioni espresse dall’amministrazione comunale –, Certaldo rinnova il suo impegno nel coltivare un legame saldo e positivo tra comunità e forze dell’ordine, nella consapevolezza che sicurezza e coesione passano anche dal valore delle persone che la servono.