
EMPOLI
La stagione della FiPiLi non smette di fornirci sorprese. Contromano o in monopattino, a piedi o in bicicletta, sembra quasi che ogni giorno ci sia chi vuole lanciare sfide a questa strada tanto problematica, ma anche tanto bistrattata e tanto abusata. Così, anche ieri mattina, un anonimo pedalatore è stato segnalato sulla strada di grande comunicazione in direzione Livorno tra le uscite di Empoli Ovest e San Miniato. Automobilisti e camionisti hanno telefonato al numero unico 112 per chiedere l’intervento di una pattuglia della polizia stradale. Per testimoniare la presenza del ciclista in FiPiLi qualcuno ha scattato foto direttamente dalle macchine e dai camion in transito. Ovviamente, l’uomo in sella ha rischiato seriamente di essere investito. La pattuglia della stradale del distaccamento di Empoli l’ha rintracciato nelle vicinanze dello svincolo di San Miniato e l’ha accompagnato in sicurezza alla rampa di uscita dalla FiPiLi.
Così, dopo qualche chilometro, l’anonimo ciclista ha ripreso a pedalare sulle strade dove è consentito viaggiare anche in bicicletta, con minori rischi di essere falciati. Secondo quanto si apprende il cicloamatore sarebbe entrato in superstrada dallo svincolo di Empoli Ovest, diretto nel comprensorio del Cuoio. Avrebbe detto di non sapere di non poter andare in FiPiLi con la bicicletta.
L’estate sta finendo, ma le sorprese in FiPiLi non finiscono. Dopo l’uomo in monopattino nel tratto di Montopoli e le tante segnalazioni di veicoli contromano, continuano le contravvenzioni al codice della strada di grande comunicazione.
g.n.