Pd litiga su Piano Rifiuti Firenze: Fossi nega il confronto all'interno del partito

Il segretario regionale del PD Emiliano Fossi non accetta di discutere del piano dei rifiuti regionale all'interno del partito. La presidente dell'assemblea regionale, Valentina Mercanti, chiede una segreteria urgente per aprire un confronto sull'argomento. Una discussione necessaria per trovare soluzioni comuni ai malesseri dei territori.

"La segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, lancia primarie e apertura a livello nazionale per tutto, mentre il segretario regionale Emiliano Fossi non accoglie neppure una banale richiesta di riportare la discussione sul prossimo piano dei rifiuti regionale all’interno del partito. Sappiamo, sia io che lui, che ci sono vari malesseri da parte di alcuni territori, proprio per questo serve un partito: per fare sintesi, per ascoltare, per confrontarsi e trovare soluzioni comuni. Fuggire, evitare la discussione, far finta di nulla non fa che peggiorare le cose", attacca la presidente dell’assemblea regionale del Pd, Valentina Mercanti.

Mercanti spiega di aver chiesto, "interpretando la volontà di molti amministratori e iscritti, la convocazione di una segreteria urgente e di una direzione regionale, così come emerso all’incontro con il gruppo consiliare il 15 settembre, proprio per aprire un percorso di ascolto e confronto sul tema del piano dei rifiuti", che dovrebbe essere discusso in Consiglio regionale la prossima settimana. E aggiunge: "Anche se si tratta dell’avvio del piano e non della definitiva approvazione, il tema è molto sensibile per i nostri territori, per i nostri sindaci e per il nostro stesso partito che, a oggi, non si è mai confrontato sull’argomento, nonostante la richiesta avanzata mesi".