Piazza Caduti dei Lager. Il piano del Comune per restituirla ai cittadini

Il vicesindaco Marco Pierini ha spiegato in Consiglio come si interverrà. L’area è stata più volte oggetto di vandalismi, come segnalato dall’opposizione.

Piazza Caduti dei Lager. Il piano del Comune per restituirla ai cittadini

Il vicesindaco Marco Pierini ha spiegato in Consiglio come si interverrà. L’area è stata più volte oggetto di vandalismi, come segnalato dall’opposizione.

Piazza Caduti dei Lager a Montespertoli, tra la Volterrana e via Montelupo, è un luogo-simbolo: verde pubblico dedicato alla memoria che non si può e non si deve smarrire. Però è anche luogo che di recente ha incontrato vigliacchi atti di vandalismo e situazioni di precarietà. Come intende intervenire il Comune? Il vicesindaco, Marco Pierini, ha fatto un primo elenco di priorità intervenendo in consiglio comunale: "Siamo a conoscenza delle segnalazioni. Non a caso, era stata già richiesta la fornitura di una nuova porta per i bagni pubblici per sostituire quella rotta precedentemente. Quanto all’altra porta, la riparazione è parte della programmazione del lavoro del falegname comunale. Per quanto riguarda i marciapiedi, - ha aggiunto Pierini - l’intervento di ripristino del piano di calpestio con autobloccanti è nella programmazione degli interventi degli operai comunali".

L’interpellanza a cui Pierini ha risposto era del gruppo "Montespertoli di tutti", nella quale si rilevava che "nel degrado e nella trascuratezza, si dà sfogo ad atti di vandalismo e danneggiamento". La piazza - afferma il gruppo - "si trova da tempo in una situazione di degrado ingiustificabile e tale da non procrastinare oltre un intervento di ripristino perché sia restituita alla comunità un’area fruibile da tutti". Ci si concentra sui bagni pubblici: "Il loro stato attuale, privi di una porta da tempo, e peraltro preda di un ultimo danneggiamento anche alla porta del secondo bagno, non può e non deve essere la cartolina da visita del nostro comune".

Ancora: "I pavimenti dei due camminamenti che delimitano il piazzale (dall’ingresso verso il cimitero - lato fontanelli– e verso i bagni pubblici) presentano diversi punti in cui i mattoni autolivellanti sono assenti oppure divelti, tali da creare certamente pericolo per l’incolumità di chi vi cammina". Il sabato vi si tiene il mercato di ortofrutta e dunque la situazione di potenziale rischio - si faceva presente neldocumento firmato dall’opposizione consiliare - è più pressante. Lo spazio pubblico è oggetto di un piano di riqualificazione, e comunque si faranno prima questi interventi urgenti. Andrea Ciappi